/ Legnano

Legnano | 23 luglio 2025, 16:33

«Un nido più sicuro, sostenibile e a misura di bambino»: al via i lavori al Salvo D’Acquisto di Legnano

Partito l’intervento di riqualificazione dell’asilo nell’ambito del progetto “La Scuola si Fa Città”, per un totale di oltre 463mila euro. Serramenti nuovi, fotovoltaico, pavimentazioni antitrauma e drenaggio: lavori senza interruzione del servizio educativo

«Un nido più sicuro, sostenibile e a misura di bambino»: al via i lavori al Salvo D’Acquisto di Legnano

Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’asilo nido Salvo D’Acquisto di Legnano, un intervento che unisce sostenibilità, innovazione e sicurezza per i più piccoli. Nell’ambito del progetto “La Scuola si fa Città”, finanziato con i Fondi Strutturali e di Investimento Europei 2021-2027, l’edificio sarà oggetto di un importante intervento di efficientamento energetico, accompagnato da opere mirate alla sicurezza e al benessere degli spazi scolastici interni ed esterni. L’intervento ha preso il via la scorsa settimana e si concluderà entro pochi mesi per un importo complessivo di 463mila 239,87 euro.

Gli interventi previsti sono molteplici e integrati tra loro: dalla sostituzione completa degli infissi con nuovi serramenti ad alta efficienza energetica, alla posa di un impianto fotovoltaico per favorire energia rinnovabile e autonomia energetica. Particolare attenzione è stata riservata all’isolamento termico dell’involucro edilizio, con l’applicazione di un sistema a cappotto e l’isolamento della copertura, per garantire comfort interno e contenimento dei consumi. Saranno realizzate nuove pavimentazioni antitrauma in gomma colata sia sotto il portico sia nel chiostro; materiali scelti non solo per la loro resistenza e permeabilità, ma anche per le elevate performance in termini di sicurezza, igiene, durabilità e impatto estetico. Il sistema di raccolta delle acque meteoriche sarà completamente rifatto con l’inserimento di nuove tubazioni, pozzetti e una vasca di dispersione centrale, per risolvere definitivamente le problematiche relative al ristagno dell’acqua e garantire il corretto drenaggio in tutte le stagioni. 

«Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad avviare i lavori di riqualificazione del nido Salvo D’Acquisto senza interrompere il servizio, garantendo continuità educativa e tranquillità alle famiglie -afferma l‘assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei. I bambini sono stati infatti accolti in altre strutture comunali, la maggior parte delle quali situate all’interno dello stesso quartiere, anche per i mesi a venire. Mantenere il servizio attivo, pur in presenza del cantiere, è stato per noi un obiettivo prioritario, perché crediamo che i servizi per l’infanzia siano un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Un ringraziamento particolare va alla cooperativa Stripes, che gestisce i nidi comunali e che, con grande professionalità e attenzione, ha curato l’allestimento delle strutture temporanee, il trasloco, l’organizzazione operativa e la comunicazione con le famiglie. L’intervento restituirà al quartiere e alla città un nido più efficiente, sicuro, moderno e davvero a misura di bambino». 

L’asilo nido Salvo d’Acquisto sarà interessato nei prossimi mesi anche da un altro intervento, che riguarderà il ridisegno e la riqualificazione dell’accesso alla struttura rendendolo più accogliente e funzionale e che avrà come obiettivo favorire la socializzazione fra le famiglie. 

Con l’avvio del cantiere, che si aggiunge a quello dell’ex Verri partito lunedì, a quello concluso dei solarium nel Parco dell’ex Sanatorio e ad altri che prenderanno il via nelle prossime settimane, prende corpo una delle tappe fondamentali del progetto “La Scuola si Fa Città”. Un intervento che non si esaurisce nell’edilizia scolastica, ma contribuisce a un disegno più ampio e coordinato di rigenerazione urbana, che intreccia riqualificazione degli edifici, valorizzazione degli spazi pubblici, coinvolgimento delle comunità e promozione della sostenibilità ambientale.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore