/ Storie

Storie | 16 luglio 2025, 15:48

Mamma, influencer e Miss Curvy: la rivincita di Novella

A 45 anni conquista la passerella di Olgiate e si qualifica alle finali regionali di settembre. «La mia prima fan è mia figlia Azzurra. Ho vinto nella vita quando sono diventata madre, questo è un bellissimo gioco»

Una vittoria inaspettata che le apre le porte della finale nazionale. Novella Norina Marai, 45 anni, ha conquistato la fascia di Miss Curvy durante la tappa del concorso "I Bellissimi d'Italia", tenutasi venerdì 11 luglio nella cornice dello Zero Garden di Olgiate Olona. Un trionfo che è soprattutto un messaggio di auto-accettazione e orgoglio.

Una vittoria nata dal cuore

Originaria di Lecce e con radici venete, ma bustocca d'adozione da 28 anni, Novella lavora come assistente amministrativa in una scuola cittadina e, soprattutto, è l'orgogliosa mamma di Azzurra, di quasi 12 anni. La sua vittoria è stata una sorpresa, prima di tutto per lei stessa. «È stata una fascia totalmente inaspettata – racconta – La mattina stessa ero apatica, non mi piacevo e quasi volevo rinunciare al concorso. Non avevo nessuna aspettativa». E invece, la serata si è conclusa con la corona e la fascia, che le garantiscono l'accesso alla finale nazionale di Palinuro, in programma dal 9 al 14 settembre. Il 27 luglio, invece, a Fontaneto d'Agogna, Novella parteciperà alla finale regionale lombardo-piemontese.

«Piacersi così come si è»

Ma la sua partecipazione ai concorsi va ben oltre la competizione. Per Novella, sfilare è un modo per lanciare un messaggio forte e chiaro, in netto contrasto con lo stereotipo della modella 90-60-90. «Partecipo per divertirmi, per mettermi in gioco e per conoscere nuove persone – spiega - Il mio messaggio alle ragazze è: piacetevi così come siete, anche con qualche chilo in più. Le donne hanno le curve!». Una filosofia che porta avanti da tempo: ha iniziato a sfilare nel 2011, quando la categoria "curvy" era ancora agli albori e si trovava a competere accanto a modelle taglia 38.

L’impegno su TikTok e il sogno nel cassetto

Questo messaggio di positività è il cuore anche della sua attività di influencer su TikTok, dove il suo profilo @novydolcemamma_80 (tiktok.com/@mammanovy_salentina80) conta quasi 54.000 followers. «Uso TikTok come mezzo di comunicazione, senza mai trascurare mia figlia», precisa. «Lancio messaggi contro il bullismo, il cyberbullismo e la violenza sulle donne. Voglio che passi il concetto che bisogna accettarsi per come si è».

Il suo sogno più grande? «Vedere mia figlia sempre felice e realizzata, prima di tutto. E poi, diventare un'influencer curvy». Durante la serata a Olgiate, ha avuto anche il piacere di sfilare con un abito della stilista Carola Barbini. «Sembrava fatto apposta per me», ha commentato.

Mamma prima di tutto

Nonostante la qualificazione per Palinuro e per un'altra finale nazionale, quella di "Miss Mamma Italiana", il suo ruolo più importante rimane quello di madre. È proprio la figlia Azzurra il centro del suo mondo. «Vivo per lei, è il mio diamante raro, la mia prima fan», afferma con commozione. «Io ho vinto davvero nella vita quando sono diventata mamma». Un messaggio potente che, più di ogni fascia, definisce la sua vera vittoria.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore