Nel panorama digitale attuale non basta più essere semplicemente presenti online: serve distinguersi e dunque intraprendere una direzione chiara, predisponendo una digital social media strategy su misura.
Non si tratta soltanto di monitorare e parlare dei trend più in auge in quel preciso momento. L’intento, quello vero, è costruire relazioni autentiche, creare una comunicazione empatica, arrivare alle persone che fanno parte del pubblico di riferimento. Tutto questo raccontando cosa il brand può fare per loro, dando voce alla sua identità.
Che si stia lanciando un nuovo progetto oppure si voglia rilanciare il marchio, per farlo crescere ancora, approntare delle soluzioni di digital social media marketing che risultino efficaci diventa fondamentale.
Per centrare tale obiettivo l’alfa e l’omega è rappresentato dall’ideazione di contenuti coerenti, frutto di scelte consapevoli relative ai canali nonché di un costante lavoro di ottimizzazione, dotati di obiettivi misurabili.
In questo articolo esploreremo insieme come realizzare dei contenuti di successo per i digital media e in particolare le piattaforme social, con metodo e personalizzazione. Perché ogni brand ha qualcosa da dire, ma solo chi lo sa far emergere riesce davvero a farsi ascoltare.
Alcune cose da sapere sul digital social media marketing
La prima domanda da porsi per realizzare dei contenuti di successo nel social media digital marketing è comprendere di cosa si occupa questa branca specifica della comunicazione.
Con tale termine si fa riferimento a quelle attività che hanno come luogo di elezione le piattaforme social e che permettono al brand di comunicare i propri valori ed elementi distintivi, nell’ottica di costruire una presenza online riconoscibile e in grado di creare engagement.
Non si tratta solo di essere “attivi”, ma di essere strategici. Come abbiamo accennato all’inizio, occorre sviluppare una sinergia tra canali, contenuti, obiettivi e pubblico.
I vantaggi di approntare delle soluzioni di marketing sui social media sono diversi, per le aziende. Il risultato è, quando la comunicazione è efficace, una maggiore visibilità, un’interazione diretta con i clienti, una raccolta di feedback immediati e la possibilità di misurare ogni azione in tempo reale.
Pertanto, uno degli elementi chiave risiede nella capacità di conseguire un dialogo empatico, sincero e coinvolgente con la community. Vediamo come.
Gli step indispensabili per raccontare i contenuti nel marketing social media
La creazione dei contenuti, nel digital social media marketing, è frutto di un mix di metodo e creatività. Ecco gli step essenziali per trasformare dei contenuti in azioni di successo:
● Analisi del pubblico target: occorre definire la nicchia di riferimento, intercettandone i bisogni, le abitudini di consumo e fruizione online.
● Definizione di obiettivi chiari e misurabili: i più comuni sono quelli di awareness, lead generation, vendita e customer care.
● Individuazione dei digital media giusti: ogni piattaforma ha un linguaggio diverso, così che occorre conoscere e padroneggiare, in relazione alle dinamiche specifiche del target.
● Redazione di un piano editoriale: si definiscono i contenuti, puntando sulla coerenza e sulla varietà, ma anche su una programmazione costante e definita. L’ideale è alternare un po’ tutti i formati disponibili: caroselli, reel, stories, ecc. Ogni format parla in modo diverso, cattura l’attenzione in modo diverso. L’alternanza consente di raccontare, senza essere banali.
● È buona prassi investire una parte del budget in ADS, in maniera intelligente e nell’ottica di amplificare l’impatto della comunicazione organica.
L’ultimo step è quello del monitoraggio e conseguente ottimizzazione. Alla base c’è un’analisi costante dei dati, per comprendere cosa sta funzionando e cosa invece no. In questo modo si riesce a ricalibrare sia i contenuti che la strategia.
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