«Per noi tutti possono manifestare le proprie idee nel rispetto delle norme della Costituzione e dell’ordine pubblico.
Queste verifiche investono Prefettura e Questura, che hanno sempre la nostra massima fiducia».
Lo afferma a proposito del Remigration Summit Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura e presidente del circolo cittadino di Fratelli d’Italia.
«Certi toni e slogan non ci appartengono, ma non possiamo condividere una censura preventiva – dice ancora a proposito del raduno dell’estrema destra che potrebbe tenersi domani in città –. Da parte nostra, rimane il massimo impegno nel contrasto all’immigrazione clandestina e al traffico di esseri umani. Anche ieri la Camera ha approvato un ulteriore decreto legge in materia che rende ancor più efficace l’azione dello Stato su questo difficile fronte».
La posizione di Forza Italia
Anche Forza Italia prende posizione. Lo fa il segretario cittadino Calogero Ceraldi: «Crediamo sia necessario ribadire che Forza Italia è una forza Liberale che trova la sua sintesi nel principio basilare di ogni democrazia compiuta: "Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo".
Fermo restando tale premessa esprimiamo la nostra grande preoccupazione e distanza da ogni manifestazione pseudo politica che possa inneggiare a sentimenti razzisti e xenofobi ed antisemiti, che nulla hanno a che vedere con la storia di Forza Italia, siamo altresì preoccupati che una tale manifestazione possa danneggiare l'immagine della nostra comunità.
Ci appelliamo alle Forza dell'Ordine ed alla Prefettura al fine di tutelare l'incolumità di tutti i cittadini e di tutte le attività dei nostri esercenti da eventuali contromanifestazioni di protesta e/o da deplorevoli atti di vandalismo da chiunque perpetrati».