In due, ancora minorenni, con addosso il passamontagna, hanno sorpreso alle spalle una donna in strada, l'hanno spinta a terra, le hanno strappato la borsa e sono fuggiti. E' successo all'alba di martedì 29 aprile a Gallarate. La vittima, una sessantenne, stava camminando in via Cattaneo, diretta al sottopasso che porta alla stazione ferroviaria, quando all'altezza della farmacia comunale ancora chiusa, è stata sorpresa alle spalle dai due giovanissimi, entrambi di 16 anni e scaraventata con violenza a terra. Tramortita e dolorante, la donna è però riuscita a rialzarsi e a raggiungere la stazione, dove ha chiesto aiuto.
Grazie alla descrizione fornita dalla vittima e diramata agli equipaggi dalla centrale operativa della compagnia carabinieri di Gallarate, due gazzelle sono riuscite a rintracciare e a bloccare subito nei dintorni i due complici. Addosso i ragazzi - viene riferito in una nota dei carabinieri di Varese - avevano il telefono della vittima, due passamontagna, una mascherina e guanti in lattice. La borsa rubata, dopo essere stata svuotata del contenuto, era stata nascosta in un cespuglio.
La 60enne, che durante l'aggressione si è rotta una spalla, è stata portata nel pronto soccorso dell'ospedale Sant'Antonio Abate, da cui è stata dimessa nel tardo pomeriggio. I due sedicenni sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata in concorso, lesioni personali aggravate e resistenza a pubblico ufficiale, e portati nel carcere minorile Beccaria di Milano. I carabinieri stanno verificando se siano coinvolti in altre episodi analoghi avvenuti nell'ultimo periodo a Gallarate.