La Pro Loco di Cassano Magnago lancia la prima edizione del concorso “Balconi e Giardini Fioriti”, un’iniziativa patrocinata dal Comune e aperta a tutti i cittadini, associazioni, attività commerciali e istituzioni pubbliche della città.
L’obiettivo è quello di valorizzare balconi, giardini, terrazzi, davanzali, cortili o anche semplici scalinate esterne che si affacciano su vie pubbliche, con fiori e piante capaci di portare bellezza, colore e aria pulita nei quartieri cittadini. L'iniziativa ha anche un valore sociale e ambientale, promuovendo la cura del verde e la partecipazione collettiva alla vivibilità urbana.
Saranno premiati gli allestimenti che sapranno interpretare al meglio lo spirito dell’iniziativa, contribuendo a diffondere l’immagine di Cassano Magnago come città accogliente e fiorita.
Modalità di partecipazione
Il concorso è totalmente gratuito e si articola in tre sezioni:
Balconi Fioriti, Giardini Fioriti, Plateatici di Esercizi Pubblici
Aperto a tutti i residenti di Cassano Magnago
Partecipazione individuale o per nucleo familiare
Il concorso inizierà il 1° maggio 2025 e terminerà il 30 giugno 2025. Entro questa data, balconi e giardini dovranno essere allestiti. In palio, buoni spesa da utilizzare presso i fioristi e vivaisti aderenti: Rossana Flower Store, FioreArte, Andrea Flower, Fiorista Locatelli e Bazzini Floricoltura.
Come iscriversi
L’iscrizione può essere effettuata: recandosi presso la sede della Pro Loco in via Galvani 10 (Scuole Ismaele Orlandi), il venerdì dalle 20:45 alle 23:00; presso i fioristi aderenti oppure scaricando il modulo d’iscrizione 2025 dal sito www.prolococassanomagnago.it e inviandolo compilato via email all’indirizzo: prolococassanomagnagoaps@gmail.com
Al momento dell’iscrizione, i partecipanti riceveranno un numero identificativo da esporre sul proprio allestimento. Durante la fase di massima fioritura, sarà necessario contattare la Pro Loco per permettere a un incaricato di effettuare la documentazione fotografica.
La premiazione si terrà nel mese di settembre (luogo e data saranno comunicati successivamente), dopo la valutazione degli allestimenti da parte della giuria composta da un rappresentante dell’Amministrazione comunale, un volontario della Pro Loco, un giornalista, un fotografo e due fioristi.
«Abbiamo proposto alla Città un evento che racchiude molteplici significati: dall’attenzione alla bellezza delle proprie case, all’amore per la flora, ben espresso dalla frase di Paul Claudel: “Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine”.
Ringraziamo sentitamente tutti i vivai e fioristi che hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione anche i premi: Rossana Flower Store, FioreArte, Andrea Flower, Fiorista Locatelli e Bazzini Floricoltura. Un grazie anche all’Amministrazione Comunale per il patrocinio concesso, all’associazione Vivi Cassano e alle attività commerciali per il supporto operativo, tramite l’esposizione delle locandine e il passaparola tra i clienti. Con questa proposta vogliamo coinvolgere i Cassanesi in un’operazione ludico-ricreativa di arricchimento artistico per la nostra città, usando come materia prima ciò che la natura ci offre: piante e fiori».