/ Volley

Volley | 22 novembre 2024, 10:45

La Futura attende l’Abruzzo Volley: missione Coppa Italia per le biancorosse

Domenica 24 novembre, le cocche affrontano il fanalino di coda del Girone B di serie A2 al PalaBorsani per conquistare la qualificazione alla Coppa Italia, con le motivazioni altissime dopo quattro vittorie consecutive

La Futura attende l’Abruzzo Volley: missione Coppa Italia per le biancorosse

È una Futura Volley Giovani lanciatissima quella che domenica 24 novembre torna a calcare il taraflex del PalaBorsani di Castellanza, dove attende l’Abruzzo Volley per il penultimo turno del girone di andata della Regular Season (via alle ore 17).

Volatona dunque lanciata per i piazzamenti dal primo al quarto posto che valgono l’accesso alla Coppa Italia di serie A2, con punti pesanti in palio non solo nel Girone B ma anche nel gruppo A.

Proprio in quest’ultimo sono però già definite le quattro reginette che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale (in programma mercoledì 18 dicembre con incroci 1°-4°, 2°-3° tra le due pool): Messina, San Giovanni in Marignano, Brescia e Macerata. Grande bagarre invece nel girone che comprende la formazione bustocca, con la sola Itas Trentino già aritmeticamente qualificata. Per le altre tre posizioni sarà lotta all’ultimo punto ma alla squadra di coach Alessandro Beltrami basterà vincere 3-0 o 3-1 contro Altino per centrare l’accesso alla coppa che l’ha vista finalista a Trieste la scorsa stagione.
Match dunque ricco di motivazioni per le biancorosse, in grande fiducia in virtù delle quattro vittorie consecutive e capaci di andare a punti da sei turni a fila.
Situazione quasi agli antipodi per la formazione abruzzese, ultima con un solo successo all’attivo e la necessità disperata di provare a muovere la classifica.

QUI FUTURA VOLLEY
Settimana fin qui vissuta al quartier generale del Pala San Luigi per Rebora e compagne. Il classico programma di lavoro ha subito una sola modifica per poter permettere alla squadra di partecipare all’ultimo saluto al caro “Pat” Genoni nel pomeriggio di giovedì. Ora però l’attenzione è tutta rivolta alla partita contro l’Abruzzo Volley, con l’allenamento di domani sul campo della palestra di Sacconago e la rifinitura di domenica mattina al PalaBorsani. Infermeria deserta e rosa tutta a disposizione di coach Beltrami.

QUI ABRUZZO VOLLEY
Promosso lo scorso campionato dalla B1, per l’Abruzzo Volley si tratta della seconda stagione in A2 dopo quella del 2021/22 terminata con la retrocessione. La regular season non è partita nel migliore dei modi e la formazione allenata dal confermato coach Emiliano Giandomenico, occupa attualmente l’ultima posizione con 2 punti, frutto dell’unico successo al tie-break sul campo di Concorezzo.
Il tecnico abruzzese dovrebbe schierare la palleggiatrice Elena Foresi (ex Brescia e Teodora Ravenna) in diagonale con Amelie Vighetto (opposta del 2006 vista nel 2021/22 al Club Italia), le centrali Silene Martinelli (classe 2006 dalla B1 di Casal de’ Pazzi) e Camilla Grazia (la scorsa stagione a Talmassons), il libero ex Catania Francesca Galuppi, e di banda Adji Astou Ndoye (altra interessante 2006 dalla B1 di Casal de’ Pazzi) e Irene Bovolo, anche se la ex Bologna ha saltato per infortunio l’ultimo match, al pari della palleggiatrice Ludovica Mennecozzi e della schiacciatrice serba Aleksandra Petrovic.

Dando un’occhiata a numeri e statistiche, degno di nota in casa Tenaglia è il 44,3% di ricezione perfetta del libero Galuppi, mentre la top scorer rossoblù è Adji Astou Ndoye con 91 punti (di cui 15 ace). Irene Bovolo è a quota 63 punti, Amelie Vighetto a 59 mentre Silene Martinelli è la top blocker con 13 muri e il 58% in attacco.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Chiara Landucci: “Per noi è un bel periodo, stiamo affrontando ogni partita con la giusta mentalità e con la voglia di dimostrare il nostro valore. Ad Offanengo abbiamo aggredito le avversarie con una bella prestazione di squadra e ognuna ha dato il suo contributo. Dobbiamo continuare lungo questa strada e lavorare sempre in palestra perché i risultati si stanno vedendo. Il periodo positivo ci mette a nostro agio e ci permette di allenarci meglio. Le ultime vittorie rappresentano una bella iniezione di fiducia per affrontare le prossime sfide e crescere ancora. La partita contro Abruzzo Volley non è da sottovalutare, loro verranno senza timori a giocare la loro gara e dovremo essere brave a dettare il nostro ritmo. Siamo al PalaBorsani e il pubblico potrà essere il settimo giocatore in campo, quello che ci dà quella mano in più e dovremo essere pronte ad aggredire le avversarie e aspettarci una gara combattuta dove servirà grande concentrazione”.

Alessandro Beltrami: “Ci stiamo conoscendo sempre di più e ci stiamo muovendo meglio assieme, con un gruppo che inizia ad interpretare le situazioni allo stesso modo. Mancano ancora alcune soluzioni di gioco che abbiamo provato poco ma non c’è fretta, l’importante è consolidare quanto fatto finora. Le ultime due partite sono state soddisfacenti per continuità e attenzione in quel che dovevamo provare a fare. Dobbiamo pensare ad una partita alla volta, i tre punti sono sempre importanti, in questa occasione per la Coppa Italia che è il primo traguardo da raggiungere.
Di pericoli ce ne sono sempre e bisogna rispettare l’avversario. Altino è una squadra che ha molto entusiasmo, gioca con parecchie soluzioni in attacco. Le nostre avversarie sono state condizionate da qualche acciacco nelle ultime settimane ma hanno messo in grossa difficoltà Offanengo e Trento. Difendono e battono bene, hanno tante soluzioni offensive e svariati colpi; dovremo stare attenti e mettere intensità a muro-difesa proprio come abbiamo fatto nelle ultime settimane
”.

PROGRAMMA 8° TURNO
Domenica 24/11, ore 16: Tecnoteam Albese-Narconon Melendugno.
Domenica 24/11, ore 17: Altafratte Padova-Trasporti Bressan Offanengo, Hermaea Olbia-Itas Trentino, Futura Volley Giovani-Abruzzo Volley, Esperia Cremona-Imd Concorezzo.

CLASSIFICA
Itas Trentino punti 19; Futura Volley Giovani 15; Altafratte Padova 13; Trasporti Bressan Offanengo*, Narconon Melendugno, Esperia Cremona 11; Tecnoteam Albese 9; Hermaea Olbia* 6; Imd Concorezzo 5; Abruzzo Volley 2. (*una partita in meno)

LA PARTITA AL PALABORSANI
• I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster a questo link: TicketMaster
• In alternativa, direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 15.30.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65)
Tribuna Verde: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore