In questi giorni le scuole materne paritarie stanno ricevendo i contributi annuali che sono stati aumentati da Regione Lombardia. «Non c'è soddisfazione più grande per chi fa politica che vedere i risultati concreti del proprio lavoro», afferma il consigliere regionale Giuseppe Licata, che più volte aveva chiesto di incrementare queste risorse, l’ultima lo scorso anno in sede di bilancio.
«È stata una mia battaglia in Regione – sottolinea Licata – nel dicembre 2023 avevo presentato uno specifico emendamento, che derivava dal confronto con la Fism (Federazione italiana scuole materne) e con i gestori di molte scuole materne paritarie. Nel gennaio 2024 la giunta regionale approvava l’aumento dei contributi, che passavano da 8 a 12 milioni di euro annuali. Oggi, le scuole dell'infanzia paritarie stanno cominciando a ricevere queste risorse».
Il consigliere cita il caso dell’asilo del proprio Comune, Lozza, di cui è anche stato sindaco: «Da oggi otterrà il 50 per cento di risorse in più» (nella foto, Licata è con la presidente Udinella Secco).
«Questo significa migliori servizi per i bambini e le famiglie – rimarca Licata – mantenendo quanto più basse le rette. Un impegno per le scuole materne che deve continuare, perché i contributi regionali lombardi sono ancora inferiori rispetto a quelli, ad esempio, del Piemonte e perché quello delle scuole dell'infanzia è un servizio importantissimo sul piano educativo e della conciliazione lavoro-famiglia per i genitori».
In Breve
sabato 07 dicembre
venerdì 06 dicembre
giovedì 05 dicembre
mercoledì 04 dicembre
martedì 03 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio