Il peggioramento del tempo sarà breve ma, almeno, potrebbe far cadere i primi fiocchi rendendo magica l'atmosfera in alcune delle località di montagna più amate anche nella nostra provincia come Macugnaga e l'Alpe Devero, per quanto riguarda il Vco, e Livigno in Valtellina.
Sarà una toccata e fuga, ma intanto stanotte e domattina c'è la speranza di vedere imbiancati alcuni dei luoghi nel cuore di chiunque in provincia di Varese. Se qualche fiocco di neve cadrà in montagna oltre 1.200 metri - sarà dura però vederli al Campo dei Fiori, anche se non si sa mai e si può sperare solo in un po' di nevischio - le possibilità aumentano a Macugnaga e a Livigno, che si trasformano in pura magia in caso d'imbiancata e ancor più se seppellite di neve (non è questo, ovviamente, il caso).
Di sicuro le temperature subiranno un calo anche a quote basse e, come nota l'esperto varesino Gianluca Bertoni, «sulla zone del Piemonte occidentale» - le più interessate dal primo, piccolo cambio del tempo - «la neve cadrà più abbondante e fino a quote intorno a 700-900 metri».