/ Salute

Salute | 05 novembre 2024, 14:07

Visite gratuite di prevenzione del tumore al seno: Senologia al Centro supera quota 4.000

Con le 263 prestazioni in piazza Monte Grappa, tagliato l’importante traguardo in appena due anni. Anche da Varese parte l’appello di portare nei rioni il progetto del Gruppo Gnodi in collaborazione con la LILT provinciale

Visite gratuite di prevenzione del tumore al seno: Senologia al Centro supera quota 4.000

Con quelle effettuate in piazza Monte Grappa, superano quota 4.000 le prestazioni registrate nelle cliniche mobili di “Senologia al centro” in appena due anni di attività.

Ancora una volta i posti disponibili sono andati completamente esauriti nei tre giorni di presenza a Varese (da venerdì 1 a domenica 3 novembre). Nello specifico sono state effettuate 125 visite senologiche, 87 ecografie e 51 mammografie, per un totale di 263 prestazioni. Cinque, in tutto, le donne rimandate a un ulteriore approfondimento.

L’importanza del servizio gratuito, ogni volta reso possibile dal sostegno di chi crede nel progetto, ha avuto l’ennesimo riscontro dalla grande e sentita partecipazione al simbolico taglio del nastro di sabato mattina.

È stato Claudio Fiorentini, in rappresentanza di Enel Cuore, a chiudere gli interventi davanti alle cliniche mobili bianche e rosa. Una tappa particolare quella di Varese in piazza Monte Grappa, interamente sostenuta dalla Onlus di Enel, che crede nel progetto di prevenzione del tumore al seno di “Senologia al centro”.

Il riconoscimento del ruolo svolto dal Gruppo Gnodi e Mobile System, in collaborazione con Lilt - Associazione Provinciale di Varese, è arrivato anche da parte dell’amministrazione comunale varesina, intervenuta con il sindaco Davide Galimberti, con l’assessore ai Servizi educativi Rosella Dimaggio e con il consigliere delegato alla Sanità Guido Bonoldi. Da parte loro il plauso al progetto e la sottolineatura dell’importanza della prevenzione «da portare anche nei rioni». Proposta condivisa dal consigliere regionale Samuele Astuti e dal direttore sanitario dell’Ats Insubria Giuseppe Catanoso.

Centrale e fondamentale, come sempre, il ruolo della Lilt provinciale, il cui presidente, Ivanoe Pellerin, rimarca anche questa volta, al termine della tappa varesina, il dato della crescita di casi nelle donne giovani e soprattutto la statistica in base alla quale di tumore al seno si guarisce, «ma è necessario intervenire subito, ed è perciò importantissimo sottoporsi a controlli periodici». Proprio l’opportunità che viene offerta gratuitamente alle donne fino ai 45 e oltre i 74 anni da “Senologia al centro”.

Per maggiori dettagli e per il programma delle prossime tappe del tour consultare il sito www.senologiaalcentro.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore