Sono state 97 le donne visitate gratuitamente in piazza San Giovanni a Busto Arsizio, nei quattro giorni (da giovedì 10 a domenica 13 ottobre) di presenza della clinica mobile di Senologia al centro (LEGGI QUI).
Numeri importanti quelli registrati dalla diciottesima “tappa” in due anni, la terza a Busto, del progetto di prevenzione del tumore al seno voluto e realizzato dal Gruppo Gnodi in collaborazione con la Lilt Associazione Provinciale di Varese. Salgono così a quasi 3.600 le prestazioni in due anni esatti, offerte alle donne fino ai 45 anni e oltre i 75, categorie che non rientrano nel programma di screening mammografico offerto dall'ATS. Ancora una volta l’importanza della prevenzione è supportata dai dati: anche in piazza San Giovanni quasi il dieci per cento delle donne visitate dovrà sottoporsi ad approfondimenti immediati o a ulteriori controlli nell’arco di sei/otto mesi. «Il tumore al seno», ripete il presidente provinciale di Lilt, Ivanoe Pellerin, «è sempre più comune tra le donne sotto i 30 anni. Dobbiamo dirlo ed è giusto che si sappia, perché anche in questa fascia di età bisogna sottoporsi a controlli periodici. Ma è soprattutto giusto che si sappia, che da questo tumore si guarisce, l’importante è intervenire in maniera tempestiva».
Oltre a Pelleren, alla simbolica cerimonia del taglio del nastro davanti alla clinica mobile di Senologia al centro, sono intervenuti in rappresentanza dell’amministrazione comunale bustese il vicesindaco Luca Folegani e l’assessore all’Inclusione sociale e alla Salute Paola Reguzzoni. Insieme a loro, Giuseppe Catanoso (direttore sanitario Ats Insubria) e John Tremamondo (direttore socio sanitario Asst Valle Olona). A Irene Mesisca (direttore generale del Gruppo Gnodi), il compito di fare gli onori di casa e di sottolineare l’importanza del contributo dei sostenitori «senza i quali non sarebbe possibile offrire gratuitamente questo servizio gratuito di prevenzione». Sostenitori rappresentati per l’occasione da Alberto Zone di Allianz Bank Busto Arsizio e da Laura Corrias, referente comunicazioni istituzionali territoriali del Nord Ovest di Poste Italiane.
Questi, in sintesi, i risultati della quattro giorni di Senologia al centro a Busto Arsizio:
Donne visitate: 97 . Ecografie: 69 . Mammografie: 53 . Casi meritevoli di approfondimento: 5 . Donne rimandate a nuovi controlli entro 6/8 mesi: 3 . Totale prestazioni: 219 Si ringraziano le Aziende sostenitrici di questa tappa: Poste Italiane, Allianz Centro di consulenza Finanziaria di Busto Arsizio, Fogliani, Remax Cassarino, Il Gigante, RentPoint, Divani&Divani by Natuzzi, Progetto Udire, Colombo 1933, Ottica Ceccuzzi, Centri dentali Zanardi, CSD – Centro Studi Diagnostici, Miosotis Transport, Sicuro24, Banfi Centro Stampa. Per maggiori dettagli e per il programma delle prossime tappe del tour consultare il sito www.senologiaalcentro.it