Vigili del fuoco in azione questa mattina all'istituto Stein di Gavirate. Intorno alle 10.30 e per cause in corso di ricostruzione, è scattato l'allarme anti incendio nei laboratori della scuola superiore, facendo scattare le procedure.
Subito gli studenti sono stati fatti evacuare a titolo precauzionale e sul posto sono arrivati vigili del fuoco, oltre a un'ambulanza e alle forze dell'ordine. Non ci sono stati feriti: soltanto una ragazza, presa dal panico per quanto stava accadendo, è stata valutata dai sanitari ma per lei non è stato disposto il trasporto al pronto soccorso. La giovane si è ripresa senza conseguenze, a parte lo spavento iniziale.
La situazione è tornata rapidamente alla normalità e dopo poco i giovani sono rientrati in classe: non si sono registrate criticità particolari e il problema è stato risolto in poco tempo senza conseguenze.
Dopo i primi accertamenti la vicenda è stata chiarita: all'inizio si era parlato di un principio di incendio, ma in seguito, come confermato dalla dirigente scolastica Laura Ceresa e dal primo cittadino Massimo Parola, è stato appurato che qualcuno ha fatto scattare l'allarme, facendo partire le procedure. La polizia locale sta raccogliendo gli elementi utili per capire chi è perché abbia innescato il dispositivo. Nel caso si trattasse di una bravata, gli autori rischiano di dover rispondere di procurato allarme.