/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 21 settembre 2024, 20:36

Busto dice addio a Elsa Castoldi, «donna forte e piena d'amore». Fondò con il marito la Terreni Elsauto

«Energica, elegante, mai senza rossetto. E grande tifosa dell'Inter». La storica concessionaria Citroen, nell'Alto Milanese e poi nel Basso Varesotto, ha dato anche un grande sostegno alla musica. E la musica ha accompagnato questa mamma, nonna e bisnonna di 96 anni fino all'ultimo

Elsa, mamma, nonna e bisnonna: qui con i suoi più grandi amori

Elsa, mamma, nonna e bisnonna: qui con i suoi più grandi amori

Elsa Castoldi Terreni ha ascoltato le note del pianoforte suonato dalla figlia un'ultima volta. Poi, a 96 anni, in punta di piedi, si è spenta. 

Madre, nonna, bisnonna e imprenditrice, «una donna forte e piena d'amore», come la definisce l'adorata figlia Raffaella.

Elsa aveva fondato con il marito Franco un'impresa storica nell'Alto Milanese e nel Basso Varesotto, dando lavoro a centinaia di persone: era la concessionaria Citroen Terreni Elsauto, nata a Parabiago, poi diffusa in tutto il territorio e presente anche a Busto Arsizio, in viale Pirandello. Era nota non solo come realtà economica importante, ma in quanto attenta alla cultura. Pronta a sostenere ad esempio la musica e il lancio dei concerti di Capodanno, tradizione che poi si radicò in città. Quella musica, che l'ha accompagnata fino alla fine.

Proprio a Busto verrà dato l'addio a Elsa - nata a Legnano l'11 aprile 1928 - che torna così dal suo Franco. Una coppia unita dalla famiglia e dall'attività imprenditoriale: in azienda Elsa era un riferimento per tutti, una figura stimata e amata da chi lavorava con lei. «Era una donna energica - continua Raffaella - Si è rimboccata le maniche e ha lavorato tanto. Eccezionale, un esempio per tutti».

Sempre elegante, mai usciva senza rossetto. E tra le sue passioni, il calcio: era infatti una grande tifosa dell'Inter.

Il funerale verrà celebrato lunedì 23 settembre alle ore 15.15 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore. Il rosario sarà recitato domenica 22 alle 17.30 in parrocchia. 

Elsa verrà poi sepolta a Sacconago. Riposa, fino al momento del funerale, nella Casa Funeraria Le Origini-Mismirigo in Viale Sicilia 5 - Busto Arsizio. (Lunedì-Sabato 8.30-12.00 / 14.00-18.00  Domenica 9.00-12.00 / 15.00-17.00).

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore