Atmosfera celtica che torna ad avvolgere Busto Arsizio. Quattro giorni, dal 12 al 15 settembre, in cui il Festival Interceltico del Bustofolk sarà nuovamente l’evento che farà della città al centro della cultura nordeuropea.
Museo del Tessile che sarà il centro degli eventi della ventitreesima edizione del Festival, che però non manca di abbracciare anche i quartieri della città, con i concerti a Beata Giuliana e a Sacconago con la sfilata per le vie del centro. Tanta musica, tanti balli, e tanti laboratori nei quattro giorni organizzati dall’accademia di danze irlandesi Gens d’Ys.
«Busto si prepara a tornare al centro della scena culturale europea - afferma soddisfatta Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla Cultura - Sarà appunto un’aria europea che quella che si respirerà nelle aree contigue al Museo del Tessile e che ha molto a che fare anche con le nostre radici e la nostra identità. Un festival per il quale ogni anno riceviamo visite ben oltre i nostri confini, e allo stesso tempo ci sarà la valorizzazione di spazi urbani molto preziosi come i nostri quartieri e il nostro centro cittadino. Uno degli appuntamenti ormai consolidati».
In programma quindici concerti live, spettacoli di danza e il ritorno della Busto Tattoo, la sfilata delle bande per le vie del centro che si terrà domenica 15 settembre, a cui parteciperanno anche corpi musicali provenienti da diverse nazioni europee.
«Siamo alla ventitreesima edizione, è sempre difficile essere originali - racconta il direttore artistico e presidente di Gens d’Ys, Umberto Crespi - Anche quest’anno abbiamo dato qualcosina in più, e riproporremo la sfilata per le vie del centro con otto bande marcianti. Faranno rivivere quelle emozioni un po’ nordeuropee».
Due partner fondamentale per la realizzazione del Festival sono Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto, rappresentata alla presentazione di stamattina rispettivamente dal segretario generale Mauro Temperelli e dal presidente Maurizio Ampollini.
«Una crescita dal punto di vista quantitativo e qualitativo di un evento che non si è mai fermato - le parole di Temperelli - Secondo Camera di Commercio ha una valenza economica di non poco conto, attrae turisti dalla provincia e dall’estero. E poi abbraccia i nostri principi, che sono sostenibilità, attrattività e coinvolgimento dei giovani».
«Come Fondazione siamo onorati di poter sostenere questa iniziativa - segue Ampollini - Un evento importante capace di attrarre, e, mi piace dirlo, noi abbiamo uno sguardo su tutta la provincia: giusto dare attenzione a tutte le realtà».
Quanto al programma, illustrato da Roberta Farè di Gens d'Ys, si parte giovedì sera con il concerto dei Duilleoga, nell’unica serata in cui l’accesso all’area concerti sarà libera: nei giorni seguenti l’ingresso costerà 10 euro il venerdì e la domenica, e 15 euro il sabato.
Nella serata di venerdì 13 settembre, esibizione dei The Wellermen, dell’Accademia di Danze irlandesi Gen d’Ys e dei Killerkennys.
Killerkennys che apriranno, alle 18.30, la serata di sabato. Dopo di loro sul palco saliranno i Carro Bestiame, gli Andrea Rock & The Rebel Poets e i The Rumpled.
Domenica pomeriggio, dalle 14.30, open mic per qualunque band desiderasse esibirsi. La sfilata del Busto Tattoo per le vie del centro culminerà alle 19 al Museo del Tessile, dove gli oltre cento musicisti presenti si esibiranno tutti insieme. A chiudere i Willos’ e nuovamente i The Wellermen.
Per l’iniziativa Bustofolk nei quartieri, sabato 14 settembre, nella piazza di Beata Giuliana si esibiranno i Vienna Pipes and Drums e il Corpo Musicale Pro Busto. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati.
A Sacconago, in piazza della Chiesa, esibizioni dei Bagad de Plomodiern e del Coro Voci Rosa. In caso di maltempo gli eventi si terranno Teatro Lux.
Tante attività collaterali si terranno nel parco del Museo del Tessile: giochi di ruolo, laboratori di musica tradizione con scoperta di strumenti tipici, dimostrazioni di minirugby, contest di body painting e concorso letterario.
Per dettagli e programma dettagliato è possibile consultare il sito www.bustofolk.it .