Dalla notte scorsa i Vigili del fuoco e i volontari della protezione civile di Albenga sono impegnati in numerosissimi interventi di soccorso per arginare i danni dell’ondata di maltempo che si è abbattuto su tutto il ponente savonese (leggi QUI). In arrivo anche squadre dei vigili del fuoco da Genova e da La Spezia.
Ad Albenga le forti piogge hanno causato allagamenti in diverse aree della città. Molti garage, cantine e piani bassi delle abitazioni sono stati invasi dall’acqua e in parecchie abitazioni è mancata a lungo la corrente elettrica. Gravi danni alle coltivazioni.
Dopo aver affrontato le emergenze della notte, vigili del fuoco e volontari della protezione civile stanno ora operando su tutto il territorio. In particolare, per lo svuotamento di scantinati e garage interrati con l'utilizzo di pompe idrovore.
Nella notte sono esondati diversi rii: l'Antognano, il Carenda, il Carendetta e il Fasceo.
Purtroppo, a causa delle forti piogge e del vento, hanno subito danni anche le produzioni agricole e attività di artigiani del territorio. “Sono un artigiano giardiniere, ho il deposito a Campochiesa d’Albenga, in regione Poggi. Si è allagato completamente, penso di aver subito un danno di circa 100mila euro – afferma scoraggiato Alessio Pastorelli -. Ho perso tutta l’attrezzatura dell’azienda”.
Numerose anche le segnalazioni di cittadini che hanno subito ingenti danni ai garage e agli scantinati, auto comprese.
Nella notte è anche stato necessario evacuare una famiglia a Campochiesa d’Albenga. Fortunatamente, non si sono verificati danni alle persone.
“Eventi come quello accaduto stanotte – che purtroppo si verificano sempre più frequentemente in diverse zone d'Italia (e non solo) – sono imprevedibili e difficilmente arginabili, basti guardare ai dati. Su Albenga sono caduti 103 mm di pioggia in 3 ore. Invitiamo tutti alla massima prudenza", concludono dal Comune.
"Alla centrale operativa stanno arrivando numerose richieste di aiuto. Stiamo cercando di valutare le priorità di intervento e sicuramente ci sarà da lavorare per tutta la giornata", commenta il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis.
TROMBA D'ARIA A BORGIO VEREZZI
Tra le località più colpite dall'ondata di maltempo che ha imperversato la scorsa notte, Borgio Verezzi ha subito danni ingenti a causa di una violenta tromba d'aria che si è abbattuta sulla spiaggia, provocando numerosi danni alle strutture balneari.
I Bagni Sirena, il Bar La Playa, i Veretium e i Marina Piccola sono stati tra i più colpiti: le cabine e le strutture dei dehors sono state letteralmente travolte dalla furia del vento. In particolare, alcuni componenti delle strutture distrutte sono stati trascinati fino alla vicina linea ferroviaria, causando inevitabilmente disagi alla circolazione dei treni.
Oltre ai danni alle spiagge, nelle zone limitrofe si segnalano anche alcuni alberi abbattuti.
Sin dalle prime ore della giornata, la polizia locale con il supporto dell'A.I.B. Protezione Civile di Borgio Verezzi (impegnati sin dallo scoccare dell’allerta arancione) sono intervenuti per monitorare le operazioni di messa in sicurezza. Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni al turismo locale sono già stati valutati come significativi.