/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 23 agosto 2024, 08:11

Fine settimana di vera estate. Lunedì riecco i temporali

Il Centro Geofisico Prealpino conferma altri tre giorni di bel tempo, a parte qualche possibile temporale serale limitato ai rilievi, e temperature oltre la norma di fine agosto: i banchi nuvolosi del mattino si dissolveranno presto

Cumulonembo svetta sopra i campi del grano  (Foto P. Valisa tratta da astrogeo.va.it)

Cumulonembo svetta sopra i campi del grano (Foto P. Valisa tratta da astrogeo.va.it)

Resiste fino a domenica l’anticiclone delle Azzorre, che porta bel tempo e temperature oltre la norma di fine estate, ma senza punte eccessive. Lunedì e martedì il Centro Geofisico Prealpino prevede l'aumento della tendenza temporalesca.

Nel dettaglio oggi, venerdì, la giornata sarà dunque soleggiata e calda: i banchi nuvolosi presenti in mattinata saranno presto in dissoluzione. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in montagna ma probabilmente asciutto. Molto caldo in quota con 0°C oltre 4500 metri. Massime comprese tra 29 e 32 gradi.

Domani, sabato, tempo abbastanza soleggiato con banchi di nubi basse in dissoluzione al mattino lungo i rilievi e sviluppo di nuvolosità pomeridiana su Alpi e Prealpi con qualche temporale serale, probabilmente limitato ai rilievi tra Ossola, Ticino e Valtellina. Temperature massime stazionarie.

Domenica soleggiata con nuvole di passaggio. Forse una breve pioggia o temporale nel pomeriggio lungo le Alpi. Caldo più afoso sulla pianura (30/33°C).

Lunedì al mattino soleggiato ma nel pomeriggio temporali in probabile estensione dalle Alpi alla pianura in serata. Massime in calo tra 27 e 30°C. 

Martedì
ancora variabile: alternanza di sole e nuvole con qualche rovescio o temporale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore