Nell’ambito di Busto Estate, JazzAltro, la storica rassegna musicale itinerante organizzata da Abeat Records e Area 101, propone una seconda data a Busto Arsizio oggi, giovedì 22 agosto, alle 21, in Villa Ottolini Tosi.
«Dopo l'esperimento dello scorso anno, abbiano deciso di confermare il doppio appuntamento cittadino con JazzAltro che, da un lato arricchisce ulteriormente l'offerta culturale agostana, prevalentemente dedicata al cinema e, dall'altro, anticipa idealmente l'edizione 2024 del grande appuntamento con la musica jazz che tornerà in autunno. Anche questa estate la cultura non si è mai fermata, con un grande riscontro di pubblico: anche il jazz ritroverà i suoi appassionati e viceversa» afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
Un concerto unico che vedrà protagonisti artisti di fama internazionale provenienti da tre continenti, Italia, Argentina e Giappone, per un evento imperdibile che unisce culture e sonorità diverse.
Sul palco si esibirà un ensemble d’eccezione composto da Francesco Pinetti al vibrafono, Guido Bombardieri al sax, Carlos "el tero" Buschini al basso acustico, con la partecipazione straordinaria di Tomohiro Yahiro alla batteria e alle percussioni.
Francesco Pinetti, vibrafonista, è il creatore di questo progetto inedito che si distingue per originalità e profondità. Guido Bombardieri, sassofonista, è noto per la sua espressività e per la capacità di emozionare il pubblico con ogni nota.
Carlos Buschini, contrabbassista argentino di fama internazionale, ha collaborato con artisti leggendari della musica latinoamericana, tra cui la grande Mercedes Sosa, e ha fatto parte del mitico "Tango Negro" del compianto Juan Carlos Caceres. È inoltre il fondatore di due formazioni ormai storiche nel panorama jazz mondiale: i Cordoba Reunion e i Gaia Cuatro.
La serata sarà arricchita dalla partecipazione speciale di Tomohiro Yahiro, uno dei più grandi percussionisti della scena internazionale.
In caso di maltempo, l'evento si terrà nella Sala Pro Busto, in via Cesare Battisti. Ingresso libero.