/ Cronaca

Cronaca | 09 luglio 2024, 15:16

Aereo tocca con la coda la pista in fase di decollo: scattano le procedure di emergenza a Malpensa

Nel primo pomeriggio un B777 de LaTam Airlines ha avuto un "tail strike". In azioni soccorsi e voli temporaneamente sospesi. Alle 14.48 riaperta la pista 35

Un jet LaTam (foto da Wikipedia)

Un jet LaTam (foto da Wikipedia)

Soccorsi e voli temporaneamente sospesi a Malpensa per un problema ad un aereo in fase di decollo. L'allarme è scattato alle 13.27, quando un B777 de LaTam Airlines, compagnia cilena, ha avuto un tail strike al decollo, ovvero ha toccato il suolo con la parte posteriore del velivolo. Si tratta del volo 8073.

E' scattata quindi la procedura di emergenza: il traffico aereo è stato sospeso per consentire l'ispezione della pista ed individuare eventuali detriti. Sul posto è stata anche inviata un'ambulanza a titolo precauzionale, anche se al momento non risulterebbero persone ferite. 

L'apparecchio, in volo verso San Paolo, ha quindi effettuato, dopo aver preso quota regolarmente, una manovra di ritorno a Malpensa, atterrando un'ora dopo allo scalo varesino per i controlli del caso. Dopo le operazioni di verifica alle 14.48 la pista 35 destra è stata riaperta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore