Prima la buona notizia, poi quella cattiva grazie al bollettino meteo della mattina a cura del Centro Geofisico Prealpino. Il vortice depressionario presente da alcuni giorni sull'Italia mantiene ancora per oggi moderata instabilità ma lascerà spazio domani e venerdì a un promontorio anticiclonico che favorirà una fase di temporanea stabilità e un aumento delle temperature. Nel fine settimana l'alta pressione andrà però indebolendosi con ritorno di condizioni più variabili.
Oggi, mercoledì, sono previsti cieli irregolarmente nuvolosi seppur con a tratti schiarite soleggiate. Al mattino possibilità di qualche rara goccia, poi rovesci sparsi o brevi temporali nel pomeriggio perlopiù sui rilievi alpini e prealpini mentre altrove il tempo si manterrà probabilmente asciutto. Rasserenamento in tarda serata e nella notte. Temperature giornaliere tra 23 e 26 gradi.
Domani, giovedì, spazio a tempo soleggiato e più caldo con qualche velatura di nubi alte e sui rilievi qualche cumulo pomeridiano. Probabilmente asciutto o soltanto rari piovaschi in montagna. Massime tra 26 e 29 gradi.
Venerdì cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la provincia e in Lombardia. Temperature in ulteriore aumento: 27/31°C.
Sabato in parte soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi e da metà giornata probabili temporali in particolare su Ossola, Verbano, Lario, localmente anche intensi.
Domenica prosegue il tempo variabile, in buona parte soleggiato ma con annuvolamenti irregolari che potranno dare luogo ad alcuni rovesci o temporali, più probabili a ridosso dei rilievi.
In Breve
sabato 17 maggio
venerdì 16 maggio
giovedì 15 maggio
mercoledì 14 maggio