/ Altri sport

Altri sport | 21 giugno 2024, 19:15

Formula 1: Hamilton in testa nelle FP2, Mclaren volano sul passo gara

Il circus fa tappa a Barcellona, tra ritorni eccellenti, email anonime e firme che ancora non arrivano

Foto ufficiale Formula 1

Foto ufficiale Formula 1

La Formula 1 torna a Barcellona in questo weekend. Un circuito, quello catalano, atteso da tutti i team e i tifosi perché, come dicono i tecnici, regala una rappresentazione di come andrà la stagione, perché “Chi va forte a Montmelò, va bene ovunque”.

Proprio per questo motivo Red Bull e Ferrari hanno portato aggiornamenti. La casa austriaca presenta una versione “estiva” con nuove prese d’aria per affrontare il caldo dei 5 GP nelle prossime 6 settimane in giro per l’Europa, la scuderia di Maranello monta nuove soluzioni aerodinamiche per migliorare le performance ed inseguire il gradino più alto del podio dopo la debacle canadese.

In un venerdì mattina scosso da presunti sabotaggi e l’annuncio di Briatore advisor in Alpine, le FP1 non iniziano nel migliore dei modi per i piloti di casa, il team radio “No power” di Sainz riporta alla memoria l’incubo di Leclerc in Canada e Alonso perde un pezzo di ala. Bearman al posto di Hülkenberg in Haas, un probabile anticipo di 2025? Vedremo.

La McLaren sembra in buona forma, Red Bull e Ferrari subito dietro, con Norris che chiude davanti a Verstappen e Sainz, ma con lo spagnolo che segna il tempo con le gialle a differenza dei primi due. Ferrari differenzia il set-up delle monoposto, con Sainz più veloce e Leclerc che fatica a trovare il ritmo.

Le FP2 partono con un ritmo più veloce, con Verstappen che lamenta una Red Bull poco precisa, Russel subito davanti e le Ferrari lente nell’ultimo settore, con gomma gialla.

Con gomma rossa Hamilton si posiziona davanti a tutti, Sainz e Norris seguono. Leclerc costretto ai box per buona parte delle libere, con i tecnici che fanno alcune modifiche. A 10 minuti dal termine sembra tutto risolto, con il monegasco che torna in pista.

Nella simulazione passo gara Mclaren conferma di essere la più veloce, Ferrari Red Bull e Mercedes dietro, Visa Cash App RB e Aston Martin a seguire.

Parlando di strategie, sono previste 2 o 3 soste. C’è quindi la possibilità di vedere la gomma soft rossa in gara domenica, che garantisce un passo migliore di 1 secondo rispetto alle medie. Pioggia permettendo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore