/ Valle Olona

Valle Olona | 09 giugno 2024, 19:24

FOTO E VIDEO. Che spettacolo lo sport sull'Olona: «Qui è bello condividere la nostra passione»

La meravigliosa cornice di Calipolis si è colorata con le divise delle società sportive per la Festa a Fagnano. Grande fermento, un messaggio sociale e un assaggio (sostanzioso) del Girinvalle del prossimo weekend

FOTO E VIDEO. Che spettacolo lo sport sull'Olona: «Qui è bello condividere la nostra passione»

Tante società, discipline diverse che si sono incontrate sull'Olona e hanno scoperto in questo contesto naturale il piacere di vivere insieme il loro grande amore: ovvero lo sport. Quello che fa bene al corpo, allo spirito e alla comunità: lo gridava anche il numero stampato sulle maglie dell'Asd Fagnano Nuova, 1522, contro la violenza sulle donne (LEGGI QUI).

A Calipolis (ma anche il Tiro a Volo era coinvolto) c'era uno spettacolo nello spettacolo oggi, con la Festa dello sport: sportivi di ogni generazione, dai più piccoli a quelli con i capelli bianchi, che si esercitavano, si sfidavano, raccontavano la bellezza della bicicletta o del cammino, con i loro stand o anche con le presentazioni dei libri (LEGGI QUI).

Tutto questo magnifico fermento è stato possibile grazie all'alleanza tra Comune, società sportive e Calimali Odv. Quest'ultima associazione tutela e fa vivere il parco attorno al fiume ogni giorno; già qui si può praticare sana attività fisica, oltre che condividere tempo prezioso insieme. Non dimentichiamo che c'è anche la libreria a cielo aperto, dove ci si può fermare e sfogliare volumi vicino al fiume.

Marco Boari e Marina Comerio spiegano come a Calipolis il lavoro sia molto «impegnativo, perenne, non riguarda solo il taglio del prato o la cura dell'albero. Noi lasciamo che la natura faccia il suo corso, ma dobbiamo mantenere anche lo spazio per la gente che lo frequenta». Conferma l'assessore Dario Moretti: «Era il luogo perfetto perché le associazioni potessero contaminarsi tra di loro. Grazie anche a loro, che hanno accettato questa sfida». 

Anche un anticipo, anzi un primo piatto sostanzioso in vista del Girinvalle settimana prossima, per cui Fagnano con la Pro Loco è già pronto a fare la sua parte. Moretti sorride: «Qualcuno l'ha definito un preGirinvalle». Niente relax nelle prossime ore: già si lavorerà per l'evento che coinvolgerà tutta la Valle Olona, legata dal suo fiume.

 

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore