/ Valle Olona

Valle Olona | 09 giugno 2024, 19:24

FOTO E VIDEO. Che spettacolo lo sport sull'Olona: «Qui è bello condividere la nostra passione»

La meravigliosa cornice di Calipolis si è colorata con le divise delle società sportive per la Festa a Fagnano. Grande fermento, un messaggio sociale e un assaggio (sostanzioso) del Girinvalle del prossimo weekend

FOTO E VIDEO. Che spettacolo lo sport sull'Olona: «Qui è bello condividere la nostra passione»

Tante società, discipline diverse che si sono incontrate sull'Olona e hanno scoperto in questo contesto naturale il piacere di vivere insieme il loro grande amore: ovvero lo sport. Quello che fa bene al corpo, allo spirito e alla comunità: lo gridava anche il numero stampato sulle maglie dell'Asd Fagnano Nuova, 1522, contro la violenza sulle donne (LEGGI QUI).

A Calipolis (ma anche il Tiro a Volo era coinvolto) c'era uno spettacolo nello spettacolo oggi, con la Festa dello sport: sportivi di ogni generazione, dai più piccoli a quelli con i capelli bianchi, che si esercitavano, si sfidavano, raccontavano la bellezza della bicicletta o del cammino, con i loro stand o anche con le presentazioni dei libri (LEGGI QUI).

Tutto questo magnifico fermento è stato possibile grazie all'alleanza tra Comune, società sportive e Calimali Odv. Quest'ultima associazione tutela e fa vivere il parco attorno al fiume ogni giorno; già qui si può praticare sana attività fisica, oltre che condividere tempo prezioso insieme. Non dimentichiamo che c'è anche la libreria a cielo aperto, dove ci si può fermare e sfogliare volumi vicino al fiume.

Marco Boari e Marina Comerio spiegano come a Calipolis il lavoro sia molto «impegnativo, perenne, non riguarda solo il taglio del prato o la cura dell'albero. Noi lasciamo che la natura faccia il suo corso, ma dobbiamo mantenere anche lo spazio per la gente che lo frequenta». Conferma l'assessore Dario Moretti: «Era il luogo perfetto perché le associazioni potessero contaminarsi tra di loro. Grazie anche a loro, che hanno accettato questa sfida». 

Anche un anticipo, anzi un primo piatto sostanzioso in vista del Girinvalle settimana prossima, per cui Fagnano con la Pro Loco è già pronto a fare la sua parte. Moretti sorride: «Qualcuno l'ha definito un preGirinvalle». Niente relax nelle prossime ore: già si lavorerà per l'evento che coinvolgerà tutta la Valle Olona, legata dal suo fiume.

 

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore