Questa volta non è X, ma 1 a far esplodere la gioia, quella autentica. La Carrarese torna in serie B dopo 76 anni e lo fa battendo ai playoff il Vicenza.
Scherzavamo sulla X, per la citazione cinematografica che conduce fino a Busto. Nel film "Eccezziunale veramente", uno dei personaggi interpretati da Diego Abatantuono si illude di aver fatto 13 e scandisce a più riprese: Carrarese-Pro Patria? Per sentirsi ribadire: X.
La storia ha fatto incontrare le due squadre ripetutamente (che partita, quella allo Speroni nel gennaio 2019, con la neve, finita 3-1 per i tigrotti), ora la prima vola in serie B, il tutto con i complimenti ma anche con un retrogusto nostalgico per i tifosi tigrotti.
La vittoria odierna è avvenuta allo stadio dei Marmi di Carrara, città di quasi 60mila abitanti, quindi oltre 20mila in meno di Busto Arsizio.
Il verdetto è stato decretato dall'uno a zero sul Vicenza nella gara di ritorno della finale playoff di C - dopo lo 0-0 dell'andata qui la X c'era sì - grazie a un gol di Finotto sei minuti dopo il fischio di inizio. Lo stadio in questione era tutto esaurito e la festa è esplosa in città.
I giocatori hanno indossato una maglia speciale: «Non Bisogna mai smettere di sognare». E hanno detto - dopo aver fatto, con la società, il pubblico, il territorio - tutto.