/ Territorio

Territorio | 29 maggio 2024, 14:38

Tornano i temporali sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Dalle 18 di stasera e per le ore successive è attesa una nuova fase instabile in particolare sull'area prealpina della Lombardia: «I fenomeni convettivi più intensi e diffusi sono attesi dal pomeriggio di domani»

Tornano i temporali sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Ancora temporali in arrivo. La tregua dal maltempo è durata poco: nelle prossime ore è attesa infatti sul Varesotto una nuova fase temporalesca e per questo motivo la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice giallo per temporali, in particolare per l'area prealpina.

«Tra il pomeriggio e la sera di oggi 29/05 si prevedono locali rovesci o isolati temporali sui rilievi, lievemente più probabili sulle zone prealpine e su Appennino - si legge nel bollettino emesso nel primo pomeriggio di oggi - I fenomeni convettivi saranno in occasionale estensione alle zone di pianura adiacenti. Momentanea attenuazione ed estinzione delle precipitazioni in serata. In tarda serata una blanda intensificazione dei flussi umidi sulle zone occidentali potrà favorire nuovi rovesci o locali temporali. Ventilazione generalmente debole, con qualche rinforzo in quota sui rilievi settentrionali e qualche locale rinforzo durante gli eventi convettivi più marcati».

La giornata di domani sarà all'insegna dell'instabilità e della pioggia. «Nelle prime ore di domani 30/05 - continua la Prociv - previsti rovesci sparsi o locali temporali sulle zone occidentali, in lenta estensione verso le zone di pianura centrali ed orientali. Tra il primo pomeriggio e la serata si attendono nuovi rovesci o temporali sparsi sui rilievi, in estensione verso le zone di pianura, con locali picchi di precipitazione tra 40 e 60 mm/12h. Dalla tarda serata probabile intensificazione delle precipitazioni sulle zone di pianura occidentali e centrali e sulle zone prealpine. I fenomeni convettivi più intensi e diffusi sono attesi dal pomeriggio. Ventilazione generalmente debole, in moderato rinforzo da Est in pianura dalla serata».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore