ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 aprile 2024, 14:15

Rischio vento forte sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Emesso un avviso in codice giallo fino alle mezzanotte di oggi. Domani possibili temporali, soprattutto sulle zone orientali della Lombardia

Rischio vento forte sul Varesotto, scatta l'allerta gialla della Protezione civile

Il vento torna a spazzare il Varesotto. Nelle ultime ore le folate, iniziate già nella tarda serata di ieri, si sono intensificate. A riguardo la Protezione civile lombarda ha emesso poco fa un'allerta in codice giallo per vento forte valido, per quanto riguarda il Varesotto, fino alla mezzanotte di oggi. La Prociv mette in guardia anche dalla possibilità di temporali, che però dovrebbero interessare soprattutto la parte orientale della Lombardia.

«Dal primo pomeriggio di oggi 20/04 - si legge nel bollettino - saranno possibili rovesci o temporali sparsi sui rilievi centro-orientali, in successivo spostamento verso la pianura centro-orientale: prevalentemente di debole o moderata intensità ma con possibili intensificazioni locali, in particolare su Mantovano e Bresciano. Attesi venti da moderati a forti settentrionali, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. Ventilazione in attenuazione in serata».

«Per la giornata di domani 21/04 previste precipitazioni deboli al mattino sui rilievi centro-orientali, poi dal pomeriggio sui settori centro-orientali, isolate altrove. In serata fenomeni in estensione anche sulla pianura occidentale ed Appennino, con accumuli nel pomeriggio-sera di 10-15 mm/12h. Le precipitazioni potranno essere anche a carattere di rovescio o debole temporale, in particolare su pianura centro-orientale, Appennino e Prealpi Centro-Orientali. Limite delle nevicate inizialmente a 1200- 1400 metri, in abbassamento a 1000 metri in serata. Attesa ventilazione moderata orientale o settentrionale, con rinforzi irregolari sulla pianura dal pomeriggio, in particolare sui settori orientali».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore