ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Eventi

Eventi | 19 aprile 2024, 20:40

Natura, auto d'epoca, musica e tanto sport: un weekend che fa fiorire Busto e la Valle

Tantissime iniziative da non perdere sabato e domenica. Partita anche la festa di Madonna in Campagna a Sacconago e tanto spazio per i bambini

Natura, auto d'epoca, musica e tanto sport: un weekend che fa fiorire Busto e la Valle

L'agenda del fine settimana è ricca di appuntamenti, tra Busto Arsizio e Valle Olona, per la felicità di grandi e piccini. Eventi per tutte le età che mettono in risalto il lavoro e l'impegno dei sodalizi coinvolti. Buona lettura.

SABATO 20 APRILE

Madonna in Campagna

È iniziata a Sacconago la festa della Madonna in Campagna. Oltre ai riti, si terranno all'oratorio molti momenti ricreativi e non solo, ad esempio a disposizione le delizie gastronomiche. Sabato 20 alle ore 21 la Flavio Band, domenica 21 alle 10 il mercatino degli hobbisti, alle 15 esibizione del centro sportivo karate e della Pro Patria Bustese Twirling. Alle 21 musica con Brs Ballando. La messa domenica sarà alle 11.

Primavera in fiore

Torna la rassegna “Primavera in fiore”, storica manifestazione dell’Amministrazione comunale per celebrare la nuova stagione promuovendo attività di educazione ambientale rivolte soprattutto a bambini e ragazzi e altre iniziative a tema.

Sabato 20 aprile in piazza Vittorio Emanuele l’iniziativa “Biodiversità e impollinatori”, promossa dall’istituto comprensivo Galilei, insieme agli Istituti De Amicis, Bossi, Tommaseo, Galvaligi di Solbiate Arno e Falcone di Gallarate e con la partecipazione di Associazione “Plastic Free”; Apicoltori Varesini, Spesa Sballata, Azienda agricola Love farm di Jerry Alotta e Neutalia.

Non mancherà la collaborazione della Biblioteca Comunale Roggia. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sono in programma esposizioni, laboratori, giochi.

Sport inclusivo a Madonna Regina

La Sottosezione Avis di Madonna Regina lancia sabato 20 aprile, in collaborazione con “Assieme a Francesco”. Alla parrocchia di S. Maria Regina infatti, dalle ore 15 sono in programma tantissime attività sportive. 

A partire dal derby juniores tra le squadre San Marco e Busto81, per proseguire poi alle 15.30 con la partita di baskin con la Polisportiva dell’Oratorio San Carlo di Rho, la dimostrazione degli Arcieri Tre Torri e un torneo di scala 40. Infine, alle 17.30, è in programma un volo vincolato in mongolfiera.

Deformare la realtà a Busto 

Sabato 20 aprile alle 18 sarà inaugurata alla Galleria Boragno la mostra fotografica collettiva "Deformare la realtà" organizzata dal Circolo Fotografico Bustese. L'esposizione, a ingresso libero, resterà aperta sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Mandolinisti Bustesi

Il primo appuntamento della XIII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi è in programma sabato 20 aprile alle ore 21 in Sala Pro Busto in via Cesare Battisti 12, e vedrà protagonista l’ensemble Arte del Pizzico, che ha  preso il via con Anh Tuan Auriemma, Federica Battaglia e Giacomo Giabelli.

Nella prima metà, il ricco repertorio lombardo dei secoli XVII e XVIII. Nella seconda il vibrante mondo del mandolino napoletano barocco.

Consigliata la prenotazione fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it o telefonando al numero 0331.620598 del negozio Amadeus Musica.

Marnate

Alle 17 di sabato 20 aprile proseguono gli incontro con l’autore organizzati dall’amministrazione marnatese. All’interno cortiletto del comune di Marnate, infatti, si svolgerà la presentazione del libro "Olonia 1965: il morto parlò", che sarà anche l’occasione per poter conoscere meglio il suo autore, Mario Alzati, grazie al dialogo con l’assessore Sara Liguori. (in caso di maltempo la presentazione avrà luogo presso la Sala Consiliare).

Castellanza

Sabato 20 aprile alle 16 in biblioteca sarà inaugurata la mostra “Gli archivi raccontano. Il 1944: anno di lotte, speranze e repressione”, a cura dell'ANPI di Castellanza, che si propone di ricostruire il clima di violenza, repressione, lotte e speranze che ha caratterizzato il 1944. L’esposizione è realizzata prevalentemente con materiali dell’epoca (documenti, fotografie, manifesti, testimonianze) conservati in numerosi Archivi, tra cui l’Archivio Comunale di Castellanza, focalizzandosi in particolar modo sul nostro territorio. Intervengono gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice.

Canta con me

Torna per la sua seconda edizione “Canta con me - il festival”, con tante conferme e altrettante novità. E se, l’anno scorso, il ricavato è stato devoluto all’associazione Davide, quest’anno andrà a Eva Odv.
 La serata, che prenderà il via sabato 20 alle 20.30, si terrà al Manzoni di Busto.

I Cabrones a Fagnano

La band dei “Cabrones”, formata dal cantante Massimo Jurzan, (in arte Jurzy), 49 anni, di Rho, dal bassista Antonio Cantiani, (Tony), 42 anni, di Bollate, dal chitarrista Gianluca Cicero, (Gianlu), 36 anni, di Parabiago e dal batterista Marco Wallace, (Marko), 46 anni, di Milano, si esibiranno, con le loro sonorità ricercate nei meandri del misterioso mondo punk rock, sabato 20 aprile a Fagnano Olona a "Il Parchetto”. 

Gin Festival

Al Museo del Tessile di Busto Arsizio seconda tappa di "Love GINeration - Gin Festival" dalle 16.00 a mezzanotte. L'appuntamento - organizzato da Vale20, agenzia di eventi e comunicazione del territorio - permetterà  uno speciale e imperdibile viaggio nel mondo del gin: 20 i produttori in arrivo da tutta Italia (con oltre 80 etichette), che faranno degustare gin in purezza, distillati e anche cocktail.  

DOMENICA 21 APRILE

Mercato contadino

Domenica 21 aprile la nuova edizione del Mercato Contadino a Busto Arsizio nel Parco Comerio (con ingressi da via Espinasse, via Magenta e via Silvio Pellico)  dalle 9 alle 13. Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS  ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini  di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Legnano e Nerviano. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Royal Time e CaravanSeray. 

Cento anni dell'asilo a Marnate

L'asilo San Luigi di Marnate taglia un traguardo speciale e festeggia i cent'anni con una festa davvero grande, domenica 21 aprile. Dalle 9 il via ai festeggiamenti, alle 9.30 la partenza della camminata dal Parco Ex Mulino in Valle e la piantumazione di essenze a cura di ogni sezione. A seguire Santa Messa e pranzo in collaborazione con la Pro Loco. Nel pomeriggio, animazione a cura della Polisportiva MaGo, creazione murales e “pozzo di San Patrizio”.

Castellanza

Sarà inaugurata, alle 16 di domenica 21 aprile, la mostra di storia e archeologia industriale a cura di Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani intitolata “Fabbriche e memoria. Dall’olona all’Adda. L’industria tessile modifica il paesaggio”. L’esposizione vuole celebrare il bicentenario della nascita di Eugenio Cantoni (11 aprile 1824-15 marzo 1888) e nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i cinquant’anni dal conferimento del titolo di città al Comune di Castellanza.

Olgiate Olona

Dalle 15 alle 17 di domenica 21 aprile il teatrino di Villa Gonzaga ospiterà la Prova aperta dell’orchestra dell’Accademia Clara Schumann, che vedrà impegnati 25 ragazzi dagli 8 ai 18 anni che frequentano la scuola nelle faticose prove necessarie per imparare a lavorare come insieme armonico. L’iniziativa è aperta a tutti, e si propone non solo di aiutare i giovani musicisti ad imparare a relazionarsi con il pubblico, ma anche di educare lo spettatore a conoscere meglio come è composta un’orchestra, quali siano le sue parti e quanto lavoro ci sia dietro alle esibizioni a cui assistiamo.

Busto Arsizio auto d'epoca

In occasione del settantesimo anniversario di fondazione, il Lions Club Busto Arsizio Host, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno di Paglini Store, organizza per domenica 21 aprile la decima edizione del rally di auto d’epoca, curato dal Gams Club (Gallarate Auto Moto Storiche). La cittadinanza potrà ammirare le auto sia alla partenza del percorso, previsto alle 9 dal cortile del palazzo municipale, sia all’arrivo in piazza san Giovanni dalle 11.30, dove sono in programma le premiazioni. Il rally prevede prove di abilità e regolarità che si svolgeranno in piazzale Bersaglieri e in zona industriale di Sacconago.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore