ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Cultura

Cultura | 19 aprile 2024, 15:12

Resistenza in jazz, con Max De Aloe ed Eugenia Canale

Appuntamento al Teatro del Popolo di Gallarate. Anpi: «Vogliamo un 25 Aprile di festa. Avremo due artisti sensibili al tema della Resistenza europea, con la storia dei musicisti che fecero del jazz il loro grido di lotta e di liberazione»

Resistenza in jazz, con Max De Aloe ed Eugenia Canale

Serata jazz, il 24 aprile, vigilia dell'anniversario della Liberazione, al Teatro del Popolo di Gallarate. La sezione locale di Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia organizza un concerto (armonica cromatica, fisarmonica e pianoforte) del duo composto da Max De Aloe ed Eugenia Canale (locandina completa in fondo). Appuntamento alle 21, ingresso gratuito. Patrocina il Comune di Gallarate. Di seguito, la presentazione dell'evento di Anpi.

 

Nonostante molti oggi considerino il 25 Aprile una data divisiva, per noi dell’ANPI è una ricorrenza di festa, la festa che ricorda la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e la riconquista della libertà. E come una festa la vogliamo commemorare quest’anno, offrendo alla città una serata di musica che abbiamo titolato “Resistenza in Jazz”.

Infatti, la sera del 24 Aprile, al Teatro del Popolo di Gallarate, si esibiranno Max De Aloe ed Eugenia Canale, un duo prestigioso che gli appassionati del jazz hanno imparato ad apprezzare da tempo, ma che la cui poliedricità e il cui repertorio attraversa i più disparati generi musicali.

Max De Aloe, che a Gallarate è di casa anche perché per ben tredici edizioni è stato ideatore e direttore artistico del Gallarate Jazz Festival e perché nel 1995 ha fondato  il Centro di Espressione Musicale, dove tutt’ora insegna tecnica d’improvvisazione jazz, fisarmonica ed armonica cromatica, proprio di armonica cromatica è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più prestigiosi solisti.

Nel suo curriculum annovera concerti e registrazioni con musicisti del calibro di Adam Nussbaun, Uri Caine, Paolo Fresu, Enrico Pierannunzi, Enrico Rava, Franco Cerri, Renato Sellani, Dado Moroni, tanto per citare chi si è esibito dalle nostre parti. L’armonica cromatica poi è uno strumento particolare, del tutto originale e dalle tante possibilità musicali per la sua vasta estensione cromatica, più di quattro ottave, che Max de Aloe associa a situazioni e strumenti che non necessariamente rientrano nello stretto ambito jazzistico come l’arpa, la viola da gamba, il violoncello.

Mercoledì 24 aprile suonerà con Eugenia Canale, uno dei nuovi e più apprezzati talenti del jazz italiano, pianista dal tocco elegante e dallo spiccato senso melodico, compositrice a arrangiatrice che dirige tra l’altro la Maxentia Big Band, che svolge una approfondita ricerca e rivisitazione  del folk mediterraneo. La loro collaborazione risale al 2018 e in questi ultimi tempi, per la spiccata sensibilità che li contraddistingue in campo sociale, hanno in repertorio il tema della Resistenza europea attraverso la storia dei musicisti che fecero del jazz il loro grido di lotta e di liberazione.  

Ma non andiamo oltre: il jazz, per quanto ormai saldamente ancorato a forti radici classiche, è anche e soprattutto improvvisazione e ogni concerto, ogni spettacolo è irrepetibile. Lo sarà anche “Resistenza in Jazz. Il concerto, che si svolgerà col patrocinio del Comune di Gallarate, si terrà alle ore 21 e l’ingresso sarà gratuito.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore