/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 15 aprile 2024, 14:43

A Busto torna Canta con me: «La bellezza della leggerezza»

Quest’anno il ricavato della manifestazione andrà al centro antiviolenza Eva Odv. «Confermata l’orchestra dal vivo, le novità saranno il coro e il corpo di ballo»

A Busto torna Canta con me: «La bellezza della leggerezza»

Torna per la sua seconda edizione “Canta con me - il festival”, con tante conferme e altrettante novità. E se, l’anno scorso, il ricavato è stato devoluto all’associazione Davide, quest’anno andrà a Eva Odv.

La serata, che prenderà il via sabato 20 alle 20.30, era inizialmente stata programmata al Teatro Sociale che però, come noto, in questo momento non può ospitare spettacoli. Per questo si terrà al Manzoni, con qualche posto in più.

«Ricordo con molto piacere la prima edizione, in quella occasione avevo sottolineato l’importanza dei momenti di leggerezza», ha evidenziato la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli che, insieme all’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni, patrocina l’evento. Un patrocinio condiviso e uno scopo benefico: un evento «con risvolti molto importanti, accompagnati dalla bellezza della leggerezza», ha sottolineato Maffioli

«Promuoviamo eventi dal 2017 - è intervenuta la presidente di Edera Odv, Maria Grazia Acquaviva - ma quest’anno possiamo dire che sarà il più importante, dato il destinatario. Si tratta di un problema sociale grande».

Cinzia Di Pilla di Eva Ovd, ha voluto «ringraziare tutti» perché questo evento potrebbe finanziare un nuovo progetto del centro antiviolenza «sull’utilizzo dell’arte, della cura della persona».

Poi la parola al direttore musicale Roberto Billiani, che ha raccontato quello che possiamo attenderci, tra novità e "vecchie abitudini".
Confermate le giurie, critica, stampa e città di Busto; il direttore artistico sarà sempre Luca Negri, ancora una volta ci sarà l’orchestra dal vivo e il pubblico in sala potrà votare tramite app, come lo scorso anno. Tra le novità si inserisce, partendo dall’ultima conferma, il premio “Canta con me”, che verrà assegnato solo dai votanti (lo scorso anno a loro si aggiungevano i voti della giuria città di Busto).

Altre novità saranno il coro e il corpo di ballo: «Abbiamo preparato quattro coreografie - spiegano Chiara e Elisa Prandoni, ballerine, in rappresentanza del Centro Arte Danza di Olgiate Olona - per quattro artisti, oltre a un intermezzo che sarà un omaggio a una grande showgirl italiana».

Durante la serata, poi, interverranno alcuni ospiti, oltre al corpo di ballo: Dario Baldan Brembo, Le POP UP e il comico cabarettista Gianluca Arena, figlio dell'indimenticato Bruno dei Fichi d’India.

I premi saranno opere d’arte artigianali, realizzate da Gianluca Piantanida di Pianta Desing, Giorgia Lualdi di Stone Atelier, Elisa Lucchini di 3dicuori e Damiana di Disegnamy.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore