/ Valle Olona

Valle Olona | 13 aprile 2024, 12:38

VIDEO. Giorgio Volpi spiega: «A farmi ricandidare è stata la presenza dei giovani»

L’ex primo cittadino di Olgiate ha spiegato come la sua decisione di scendere di nuovo in campo sia dipesa in gran parte dalle richieste della gente e dalle nuove forze presenti in lista. «In loro mi rivedo quando ho cominciato, sono il nostro presente e il nostro futuro»

VIDEO. Giorgio Volpi spiega: «A farmi ricandidare è stata la presenza dei giovani»

A quasi 10 dalla scadenza del suo ultimo mandato come sindaco di Olgiate Olona, Giorgio Volpi (architetto, 63 anni) ha deciso di ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative alla guida di una nuova lista civica appoggiata dai partiti di centro destra, RilanciAmOlgiate.

«Mi hanno chiesto di ricandidarmi e ho accettato – spiega l’ex primo cittadino – dopo una grande riflessione, sostanziata anche dal fatto di avere al mio fianco dei giovani molto bravi e competenti; guardando loro mi rivedo quando ho cominciato, avendo la fortuna di frequentare delle persone di grande preparazione che mi hanno accompagnato lungo il percorso che mi ha portato sino a qui.
Quello che sono e quello che ho fatto lo devo a loro, e alla comunità che mi ha scelto ogni volta».

La presenza dei giovani all’interno del gruppo RilanciAmOlgiate, dunque, è stato uno dei fattori decisi che ha portato alla ricandidatura di Volpi: «Il fatto di averli accanto è una cosa meravigliosa – prosegue – perché non solo possono rappresentare il futuro, ma sono già anche il nostro presente, e potranno guidare con tutte le competenze, i desideri e la responsabilità necessaria la comunità del domani.
Li terrò al mio fianco e farò di tutto perché loro possano far bene e crescere in maniera positiva, con dei valori molto forti e una grande passione; già oggi hanno le competenze necessarie e una grande voglia di fare bene».

Parlando di presente e futuro, poi, l’ex primo cittadino ha voluto fare una riflessione sulla necessità di mettere in campo nuove politiche per i giovani e gli anziani: «In questo momento – ricorda Volpi – abbiamo sempre meno bambini che nascono, e per questo sono ancora più preziosi; negli incontri che sto facendo sta emergendo la necessità di un’alleanza educativa, che coinvolga tutte le scuole presenti sul territorio. È una cosa importantissima, per i ragazzi e per le loro famiglie, che è mancata in questi anni.
Anche per gli anziani non è stato fatto molto, per questo faremo il centro diurno in Villa e certamente realizzeremo, visto che c’è la possibilità, una casa di riposo convenzionata che permetterà di avere posti con prezzi molto calmierati all’interno dell’Idea Verde».

Non poteva mancare anche un passaggio sulle tante criticità che secondo il gruppo guidato dall’ex sindaco sono presenti sul territorio olgiatese: «Tantissimi cittadini mi hanno chiamato e mi hanno chiesto di tornare – rimarca Giorgio Volpi – portandomi moltissimi esempi di luoghi in cui è necessario intervenire, come il cimitero, una volta un fiore all’occhiello per tutta la comunità, o il centro storico e la sua piazza, che oggi sono quasi in stato di abbandono.
Pensiamo anche al Buon Gesù, sono più di 10 anni che avevamo lasciato l’area verde per fare parcheggi, ma questo non è successo, o ancora il Cse, su cui in questo momento stanno lavorando per risistemare le piastrelle della facciata che sono cadute».

Alla fine un accenno a Villa Gonzaga, che da sempre rappresenta il cuore della comunità olgiatese: «In ultimo bisognerà aprire il lucchetto che divide il parco Opai dalla nostra Villa, che ha una storia importante e una facciata che è tra le più belle nel raggio di 30 km – conclude il candidato – noi ci impegniamo a ristrutturare, e a mettere a disposizione dei cittadini, il piano terra, rinnovando e valorizzando anche il grande parco in cui ci troviamo».

GUARDA IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore