/ Cronaca

Cronaca | 13 aprile 2024, 14:57

Omicidio di Antonino Faraci, i carabinieri di Fagnano portano in carcere la moglie

Arrestata la donna condannata all'ergastolo in via definitiva per l'omicidio del marito avvenuto dieci anni fa. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della 74enne per la quale si sono così aperte le porte della casa circondariale di Como

Omicidio di Antonino Faraci, i carabinieri di Fagnano portano in carcere la moglie

I Carabinieri di Fagnano Olona hanno dato esecuzione a un’ordinanza di carcerazione emessa dall’Ufficio Esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Milano, nei confronti di una donna 74 anni, condannata in via definitiva all’ergastolo per la commissione in concorso con altra persona dell’omicidio del marito Antonino Faraci, avvenuto proprio dieci anni fa, ovvero il 12 aprile del 2014.

Le indagini furono allora condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Varese e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio. Quel giorno, presumibilmente tra le ore 19:00 e le ore 19:30, Antonino Faraci era stato rinvenuto cadavere all’interno della propria abitazione di Somma Lombardo.

Si scoprirà in seguito, attraverso gli accertamenti medico legali, che l’uomo era stato ucciso con impressionante efferatezza, utilizzando un’arma da taglio ed altri oggetti.

Le complesse indagini consentirono di individuare i colpevoli nella moglie, allora 65enne e in due uomini, di nazionalità tunisina, rispettivamente allora di 38 e 37 anni, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del delitto di omicidio aggravato e del reato di simulazione di reato poiché, per nascondere le tracce e sviare le indagini, simularono la commissione di una rapina all’interno dell’abitazione della vittima, mettendo artatamente in disordine alcuni cassetti ed oggetti contenuti in diverse stanze della casa.

La donna venne tratta in arresto il 19 aprile 2014, appena una settimana dopo l’omicidio, in esecuzione della conseguente ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio.

I due uomini scapparono, invece, in Tunisia subito dopo l’omicidio, non venendo più rintracciati.

Il lungo e complesso iter giudiziario lungo ha visto i tre condannati: all’ergastolo in 1° grado, assolti in un primo appello, nuovamente condannati all’ergastolo nel secondo appello, celebrato in seguito del ricorso della Procura Generale di Milano (ad esclusione del 37 enne, per il quale è stata confermata l’assoluzione).

Ora, in seguito al rigetto del ricorso della Corte Suprema di Cassazione dello scorso 26 marzo 2024, la sentenza di condanna nei confronti della donna è divenuta definitiva. 

Per questo motivo, ieri è stata data esecuzione all’ordine di carcerazione e la donna è stata portata alla Casa Circondariale di Como, dove dovrà espiare la pena dell’ergastolo.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore