/ Volley

Volley | 28 marzo 2024, 19:15

VIDEO. Futura Volley, contro Macerata è la prima di Beltrami: «Importante per capire chi vogliamo essere»

Ultima giornata della pool promozione. Le cocche, dopo il cambio in panchina, all'esame Macerata, squadra forte e ambiziosa. Primo pallone del match, venerdì alle 19 al PalaBorsani di Castellanza (fortino finora inviolato)

VIDEO. Futura Volley, contro Macerata è la prima di Beltrami: «Importante per capire chi vogliamo essere»

Ultimo atto della pool promozione per la Futura Volley Giovani (serie A2), che scenderà in campo nell’anticipo di venerdì tra le mura del PalaBorsani per la sfida contro Macerata.

Sarà dunque il taraflex castellanzese a tenere a battesimo il nuovo tecnico biancorosso, Alessandro Beltrami. Il coach ex Brescia, annunciato lunedì (LEGGI QUI), è da un paio di giorni al lavoro con la squadra per preparare il match che chiuderà la seconda fase del campionato prima del via ai playoff, previsto nel fine settimana del 6-7 aprile.

Un’ultima fermata che, nonostante la certezza aritmetica della seconda piazza, sarà necessaria per ritrovare serenità e fiducia in tutto l’ambiente biancorosso dopo la sconfitta rimediata sabato scorso a Cremona che è costata anche la panchina a Daris Amadio (LEGGI QUI).

Coach Beltrami dovrà accogliere nel fortino, fino ad ora inviolato, di casa un ospite parecchio scomodo, fortemente motivato ed in piena corsa per il quarto posto, conteso con Talmassons.

A Castellanza, infatti, sbarcherà una Macerata attualmente a quota 55 punti che recentemente ha collezionato due sole sconfitte e ben tre vittorie, l’ultima delle quali, inflitta a Messina, ha di fatto regalato il secondo posto proprio alla Futura.
Le arancionere, dopo aver chiuso in cima alla classifica il girone B, hanno fatto qualche fatica in più in questa seconda fase riuscendo però, anche all’andata, a giocare una partita di livello indirizzata subito sui giusti binari (2-0) e chiusa poi con la vittoria al tie-break.

Le marchigiane di coach Carancini, subentrato in corsa dopo l’esonero di Saja, sono più che mai desiderose di approfittare del momento di leggero calo delle bustocche per interrompere il record casalingo e fare lo sgambetto alla vice capolista.

Con una vittoria da tre punti, infatti, Macerata potrebbe assicurarsi il quarto posto, potendo poi fare da spettatrice disinteressata al match di Talmassons contro Montecchio.

Al netto di qualche caduta di troppo, la CBF può contare comunque su un gruppo di alto livello con atlete da indubbie qualità ed esperienza: dalla palleggiatrice Asia Bonelli (quinta stagione per lei tra A1 e A2) protagonista lo scorso anno della promozione con Trento, passando per capitan Fiesoli (terza stagione consecutiva con la maglia numero 14) già a quota 363 centri stagionali per arrivare alle altre “cecchine” Bolzonetti con 193 punti e la super centrale Alessia Mazzon, praticamente unica del suo reparto tra le top spiker con la bellezza di 344 punti all’attivo. Gruppo già di grande valore tecnico tattico, impreziosito anche dall’arrivo, in questa seconda fase, della centrale tedesca classe 1997 Laura Broekstra e dell’opposta Danjiela Dzakovic, ulteriori tasselli su cui poter contare tenendo conto dell’addio di Korhonen e dell’infortunio di Federica Busolini (lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro in allenamento).

Gli obiettivi del team marchigiano restano di alto livello e, dopo aver fallito l’appuntamento con la Coppa Italia, le maceratesi vogliono dare il 110% per ottenere il massimo dal campionato provando a invertire gli equilibri della regular season giocandosi al meglio la corsa verso l’ultimo pass a disposizione per la serie A1.

Le cocche dal canto loro, con il secondo posto blindato, potranno e dovranno sfruttare l’occasione di tornare sul taraflex di casa per disputare una gara senza alcuna pressione nella quale poter testare le prime direttive del nuovo coach e soprattutto ritrovare la serenità necessaria per iniziare con il piede giusto un cammino playoff nel quale sono vietati i passaggi a vuoto.
Il match che segnerà l’epilogo di questa pool, andrà in scena al PalaBorsani di Castellanza, con fischio d’inizio dell’incontro fissato in via eccezionale per le ore 19 di venerdì 29 marzo.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Alessandro Beltrami: «È successo tutto molto in fretta, ho cominciato effettivamente ieri il lavoro con la squadra, sono un po’ combattuto perché devo iniziare a conoscere sia noi sia gli avversari. Sto cercando di equilibrare un po’ lo studio di tutte le situazioni. Ringrazio molto lo staff perché è stato molto disponibile e mi sta aiutando parecchio. Macerata è una squadra molto ordinata con degli ottimi attaccanti, su tutte stanno facendo un ottimo lavoro Bolzonetti e Mazzon che viaggiano ad un ritmo molto alto. Difendono tanto e mettono parecchia pressione agli avversari, in più essendo ancora in corsa per il quarto posto saranno fortemente motivate a fare risultato. Sono curioso di vedere come saremo anche noi in campo. Penso che abbiamo delle caratteristiche importanti di battuta, attacco e muro-difesa, dobbiamo farle rimanere la nostra identità come lo sono state fino ad ora, altrimenti non ci troveremmo in questa posizione di classifica.

La fortuna è che possiamo sfruttare questa partita per conoscerci e fare risultato per uscire da una situazione di poca serenità, senza però nessuna pressione perché il secondo posto è assicurato; per cui possiamo godercela e poi preparare al meglio i playoff».

Eleonora Furlan: «Questa settimana è stata molto piena e per certi punti di vista anche complicata perché c’è stato il cambio di guida tecnica. Abbiamo ricominciato con l’obiettivo di riprendere fiducia nei nostri mezzi, un po’ alla volta ci stiamo conoscendo reciprocamente con il nuovo coach, che ci ha fatto subito una buona impressione. Stiamo lavorando bene e si vede che da parte di tutti c’è la voglia di dare il massimo e ritrovare le nostre sicurezze. La partita di domani sarà fondamentale per questo, per arrivare poi al meglio a giocarci i playoff con tutte le carte a nostra disposizione. Sappiamo che sono tutte gare complicate, ma il nostro obiettivo è quello di esprimere la nostra migliore pallavolo. Abbiamo tutte tanta voglia di ripartire alla grande».

POOL PROMOZIONE, LA CLASSIFICA dopo la 9^ giornata

Perugia 69, Futura Busto 63, Messina 59, Macerata 55, Talmassons 55, Albese 49, Cremona 47, San Giovanni in Marignano 45, Mondovì 43, Montecchio 35.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore