/ Trasporti

Trasporti | 26 marzo 2024, 12:34

Trasporti, da Regione fondi per la sicurezza dei laghi. Interessati Maggiore e Ceresio

Stanziati 242 mila euro complessivi per autorità bacino lacuali e comuni rivieraschi (40 mila al Maggiore, 35 mila euro al Ceresio)

Trasporti, da Regione fondi per la sicurezza dei laghi. Interessati Maggiore e Ceresio

Uno stanziamento di 242.000 euro per garantire la sicurezza dei laghi della Lombardia. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente

Si tratta di finanziamenti di attività per garantire i servizi di vigilanza, intervento e soccorso ai fini della sicurezza della navigazione sui bacini lacuali regionali. Le risorse, stanziate annualmente, sono erogate da Regione Lombardia alle Autorità di bacino lacuali e comuni rivieraschi dei laghi Maggiore, Ceresio, Lario, Iseo, Garda. 

"Regione Lombardia dimostra ancora una volta il proprio sostegno ai laghi del territorio - sottolinea l'assessore Lucente - Quest'anno abbiamo incrementato le risorse a disposizione di 23.000 euro rispetto al 2023. Il nostro obiettivo è permettere ai residenti e ai turisti di godere in piena tranquillità e sicurezza delle bellezze dei nostri laghi, vere e proprie perle ambientali e turistiche che meritano di essere ulteriormente valorizzate".

"I servizi di vigilanza, intervento e soccorso - ha aggiunto il titolare alla partita Trasporti e Mobilità di Regione Lombardia - per garantire la sicurezza della navigazione sui laghi saranno fondamentali per raggiungere risultati importanti: innanzitutto, sostenere e potenziare la mobilità dolce. Da sempre il nostro impegno è diretto a incrementare e promuovere la diffusione della mobilità a basso impatto ambientale, attraverso azioni e strumenti per lo sviluppo della mobilità elettrica e degli altri carburanti alternativi. Una rivoluzione green che ci deve vedere protagonisti in sinergia con le Autorità di bacino e tutti gli enti preposti". 

Ecco la ripartizione delle risorse ai 5 bacini lacuali della Lombardia: Lario 80.000 euro; Garda 47.000; Maggiore 40.000 euro; Iseo 40.000 euro; Ceresio 35.000 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore