/ Territorio

Territorio | 16 marzo 2024, 09:15

FOTO E VIDEO. Volo in Rosa, il sogno di volare prende quota con due borse di studio

Serata di gala a Volandia: Nirmani Rajawasala si aggiudica la sesta edizione della borsa di studio; premiata anche Ilaria Cavazzini. Il riconoscimento in ricordo di Carlo Castiglioni si conferma una grande opportunità per le donne che vogliono intraprendere la carriera nell'aeronautica

FOTO E VIDEO. Volo in Rosa, il sogno di volare prende quota con due borse di studio

L'aria di Volandia si è impregnata di entusiasmo venerdì sera durante la sesta edizione del Volo in Rosa, un evento che ha visto la partecipazione di circa 200 persone, confermando ancora una volta il suo successo consolidato nel tempo. Questa serata di gala, dedicata alle giovani donne appassionate di volo e aviazione, ha celebrato il sogno di spiccare il volo come pilota. Un desiderio sostenuto dall'iniziativa di Carlo Castiglioni, a cui il premio è intitolato.

La serata è stata impreziosita dalla presenza di illustri ospiti, tra cui il Generale Silvano Frigerio, al comando della Scuola dell'Aeronautica Militare, e il Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, che hanno condiviso con gli organizzatori il desiderio di contribuire al futuro delle giovani donne interessate all'aeronautica.

Il momento clou della serata è stato l'annuncio della vincitrice della borsa di studio da 5mila euro, che è stata assegnata a Nirmani Rajawasala, una studentessa di 20 anni di Fisica, il cui sogno di diventare pilota è nato fin da bambina. Ilaria Cavazzini si è classificata al secondo posto: a lei è stato consegnato a sorpresa un assegno del valore di 2mila euro.

Il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni, ha sottolineato l'importanza di quest'iniziativa nel contribuire alla formazione delle future donne pilota e nell'incoraggiare i loro sogni nel settore dell'aeronautica. Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha inviato un videomessaggio di sostegno, riconoscendo il valore di Volandia come punto di riferimento per l'innovazione e lo sviluppo tecnologico della regione ma soprattutto come polo fondamentale per la formazione delle nuove generazioni che si avvicinano al mondo dell’aeronautica.

Oltre alle premiazioni, la serata è stata arricchita da spettacoli di magia e illusionismo, accompagnati dalla musica raffinata della CB Swing & Songs Band. Claudio Tovaglieri ha ricordato le attività della scuola di Air Vergiate la “fabbrica di piloti” della provincia di Varese, mentre Angelo Candiani ha illustrato il ruolo strategico dell'ITS Mobilita Academy nel settore aeronautico.

La serata ha anche offerto l'opportunità di presentare progetti innovativi nel campo della mobilità urbana, tra cui il Jetson One, un quadricottero elettrico monoposto con pilota, che potrebbe delineare il futuro delle nostre città e il cui prototipo è stato svelato per la prima volta in Italia durante a Volandia.

Il Volo in Rosa conferma così il suo ruolo di catalizzatore di passioni e aspirazioni nel mondo dell'aviazione, offrendo alle giovani donne la possibilità di trasformare il loro sogno di volare in una tangibile realtà.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore