In Italia sono presenti numerosi laboratori biomedici gestiti da aziende private. Si tratta di un settore che offre ai cittadini un gran numero di servizi, e non mancano le opportunità per specializzarsi in determinati ambiti.
Se state pensando di avviare un'attività imprenditoriale di questo tipo dovreste tenere a mente che avrete bisogno non solo di una struttura dove svolgere questo tipo di lavoro, ma anche di numerosi strumenti, come una cappa da laboratorio, macchinari per le analisi e altre attrezzature tecnologicamente all’avanguardia. Inoltre non possono di certo mancare tutti gli arredi necessari per svolgere il proprio lavoro al meglio.
Nelle prossime righe abbiamo raccolto alcune utili linee guida per iniziare a muovervi in questo mondo e per decidere quali macchinari acquistare.
Occhio all’assistenza tecnica
Prima di decidere quali strumenti comprare suggeriamo di scegliere da quale azienda farlo. Sono molte le aziende italiane che propongono un vasto assortimento sia di macchinari che di mobili, così da permettere a chi vuole aprire un laboratorio biomedico di analizzare un unico preventivo per tutto ciò di cui avrà bisogno.
I macchinari che si usano in questi laboratori sono spesso tecnologicamente molto avanzati, e ciò fa sì che per ogni riparazione sia necessario affidarsi a personale esperto e competente. Noi consigliamo di comprare attrezzature da laboratorio da chi offre anche un servizio di assistenza tecnica rapido e efficiente. Ogni guasto alle nostre attrezzature potrebbe provocare dei veri e propri stop all’attività lavorativa, fermando intere sezioni del laboratorio. Per questo è fondamentale che la riparazione avvenga in tempi rapidi.
Strumenti per la analisi
Nei laboratori biomedici di solito si trovano numerosi macchinari che hanno il compito di effettuare analisi di vario tipo. La tecnologia si è evoluta molto negli ultimi anni, e oggi questi strumenti sono molto più piccoli rispetto al passato. Inoltre è migliorata molto la precisione, che rende queste attrezzature decisamente più affidabili rispetto a qualche anno fa.
Esistono vari modelli, che si differenziano in base alle funzionalità offerte. I consulenti delle aziende che si occupano di vendere prodotti di questo genere sapranno indicarvi nel dettaglio tutte le informazioni di cui avete bisogno. Prima di concludere l’acquisto suggeriamo di consultare la scheda tecnica e verificare che effettivamente il prodotto risponda alle proprie esigenze.
Attenzione ai rischi
Il lavoro all’interno di un laboratorio biomedico deve essere svolto senza nessun pericolo di contaminazione. Esistono specifiche norme, che vanno applicare proprio per ridurre il più possibile tutti questi rischi.
Tra gli strumenti più utili a tale scopo ci sono le cappe da laboratorio, che hanno il compito di aspirare eventuali gas o vapori nocivi per la salute, ristabilendo un ambiente salubre all’interno del laboratorio. In generale per la massima sicurezza vanno acquistate specifiche attrezzature per la decontaminazione, che si aggiungono all’uso di abbigliamento adeguato.
Sistemare l’autoclave
Molti macchinari da laboratorio hanno dimensioni più contenute rispetto al passato, ma ciò non è valido nel caso dell’autoclave.
Questi strumenti sono oggi ancora molto voluminosi, per cui è importante tenere in considerazione il modello che si vuole acquistare quando si andrà a progettare lo spazio all’interno del laboratorio, così da dedicare una piccola area unicamente al posizionamento dell’autoclave.














