/ Gallarate

Gallarate | 11 febbraio 2024, 18:10

FOTO e VIDEO - Il carnevale di Cassano Magnago fa splendere il sole

Volontari al lavoro sotto l'acqua per ultimare i carri, poi successo scaccia-pioggia per la sfilata a tema volo. Oratori protagonisti, festa grande nelle strade

FOTO e VIDEO - Il carnevale di Cassano Magnago fa splendere il sole

Recita il detto: il sole bacia i belli. Domenica 11 febbraio, il sole, dopo avere osservato fra le nuvole, ha deciso di posare i suoi raggi sui partecipanti, belli e numerosi, al Carnevale di Cassano Magnago (FOTO IN FONDO ALL’ARTICOLO). Premiato l’impegno degli oratori che hanno allestito e popolato i carri, portando maschere, colori e musica nelle strade della città. Premiato il sangue freddo dell’organizzazione (Comunità pastorale San Maurizio, Comune, associazione culturale Le Officine, c'erano anche i gazebo di Vivi Cassano) che ha tenuto d’occhio il meteo e confidato nell’addio alla pioggia in tempo per il via della sfilata (gli allestimenti sono stati completati in mattinata, sotto l’acqua).

L’abbraccio del pubblico non ha deluso: ali di folla su strade e marciapiedi, tanti spettatori in costume, ad applaudire i sette carri a tema volo (vedi anche QUI). Volontari in avanscoperta, con lo striscione “Avis vola in alto”. Fra i battistrada, l’Associazione Familiari Persone Disabili.

Il serpentone ha raccontato il viaggio di una cicogna (beneaugurante in tempo di denatalità) che decolla da Cassano e fa rotta su terre lontane, dal Polo Sud al Brasile. Conquista finale della libertà: Titti dondolava (e incitava i presenti) da una gabbia aperta. Sul carro messicano, mariachi dall’aria familiare: sindaco, Pietro Ottaviani, assessore Passuello e don Andrea Ferrarotti.

Discreto e puntuale  lo schieramento a tutela della sicurezza garantito da Polizia Locale, “Le officine”, Protezione Civile, Carabinieri in congedo. Alpini alla griglia, sorridenti, e personale Sieco pronto a entrare in azione, per ripulire dall'alluvione di coriandoli e stelle filanti, al termine della festa.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore