Gennaio è nel segno della pace a Fagnano con la bandiera esposta dopo l'ok a una mozione in merito (e altri eventi seguiranno), ma già fervono anche i preparativi per la festa patronale di San Gaudenzio.
Riconoscenza, musica e poi la corsa che sarà organizzata dall'Associazione Negozianti Fagnanesi con il patrocinio del Comune: una settimana intensa attende il paese.
Si partirà il 21 gennaio con la consegna delle benemerenze al Castello Visconteo dopo la messa, spiega il sindaco Marco Baroffio. È il premio "A bon fin" che servirà a mostrare la gratitudine in tre casi, legati dal filo della storia e del sociale. Come ne per don Luigi Del Torchio, emblematiche le sue pagine storiche su Fagnano come l'impegno per la comunità. Poi Francesco Giuffrida, della compagnia teatrale La Marmotta, e ancora l'associazione Qualcosa per il mondo.
La domenica si concluderà con il concerto organizzato dall’amministrazione comunale, domenica 21 gennaio alle ore 21 in Aula Magna della scuola Fermi. Ci sarà il Trio in concerto, con Elisabetta Massironi e Stefano Zecconello al pianoforte, Emilio Bonvini alle percussioni. In questo contesto verranno premiati gli studenti fagnanesi che si sono distinti nell’anno scolastico/anno accademico 2022/2023.
Una settimana di ulteriori preparativi e poi il 28 gennaio vai con la San Gaudenzio Run. Alla seconda edizione, tornata dopo il successo degli anni Ottanta, offrirà due percorsi di 5 o 10 chilometri.