/ Scuola

Scuola | 22 novembre 2023, 13:58

“Non farti imballare”: una challenge per ridurre i rifiuti

Spesa Sballata e Green School lanciano la sfida alle famiglie della provincia di Varese per “convertire” sempre più negozi alla spesa senza imballo

“Non farti imballare”: una challenge per ridurre i rifiuti

È iniziata la SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023, e la rete delle Green School della Provincia di Varese, in collaborazione con il progetto Spesa Sballata, lancia la Challenge “Non farti imballare” invitando gli alunni e le loro famiglie a fare la spesa senza imballo e a segnalare i negozi in cui hanno comprato senza imballaggi usa e getta.

Un’altra sfida per il progetto Spesa Sballata, che punta a diversi obiettivi: far sperimentare la spesa sballata alle famiglie legate alle Green School, ampliare la rete di negozi sballati e diffondere la cultura della spesa senza imballo usa e getta, promuovendo modelli di consumo più virtuosi e meno impattanti per il pianeta.

Partecipare è semplice: leggendo l'informativa sulla privacy (https://link.arsambiente.it/PrivacySpesaSballata) e inviando un messaggio su WhatsApp al numero 351.3123035 con la scritta "Sballata”.

La Challenge inizia durante la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti 2023, dal 18 al 26 novembre e prosegue fino al 31 maggio 2024.

Durante questo lungo periodo, fai la spesa senza imballaggi usa e getta nel tuo negozio di fiducia, portando con te un contenitore riutilizzabile pulito, asciutto e con coperchio e per uso alimentare. Oppure utilizzando il contenitore a rendere fornito dal negoziante su cauzione.

A questo punto, per far vincere la tua Green School, dovrai:

-Ogni volta che fai una Spesa Sballata, inviare via whatsapp la tua posizione mentre sei in Negozio o condividere le informazioni del Negozio, cercandolo su Google Maps e cliccando su “Condividi”.
-Subito dopo, scrivere via whatsapp il Comune ed il nome della tua scuola. Se vuoi, puoi anche inviare una foto del tuo acquisto Sballato
-Il sistema avanzato di monitoraggio ideato da ARS ambiente genererà una mappa con tutti Negozi Sballati segnalati, e le Green Schools che avranno partecipato maggiormente riceveranno un premio speciale.

La challenge prosegue fino al 31 maggio 2024, le classifiche verranno periodicamente aggiornate e rese visibili sul sito e sui social di Spesa Sballata e di Green School. Saranno premiate le scuole che avranno realizzato il maggior numero di Spese Sballate o avranno comprato sballato nel maggior numero di negozi diversi. La premiazione avverrà durante la Festa della Sostenibilità organizzata da Green School il 5 giugno 2024.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore