/ Sociale

Sociale | 21 novembre 2023, 15:25

Rendere visibile l’invisibile. L’empatia nella relazione di cura

Giornata di formazione all’Istituto La Provvidenza di Busto Arsizio giovedì 23

Rendere visibile l’invisibile. L’empatia nella relazione di cura

Giovedì 23 novembre si svolgerà una giornata di formazione dedicata all’empatia nella relazione di cura che lega l’Operatore Socio Sanitario (OSS) alla persona che assiste.

La giornata è stata costruita grazie al lavoro congiunto tra l’Istituto La Provvidenza di Busto Arsizio e l’Editrice Dapero, importante casa editrice che si dedica al settore delle RSA, e promosso da Uneba Varese.

La giornata vedrà protagoniste 7 Operatrici Socio Sanitarie che operano in diverse strutture della Lombardia e che porteranno il loro punto di vista sul tema a tutti i partecipanti alla formazione. Il corso è destinato all’intera équipe e offre una restituzione dell’attività di cura e assistenza dal punto di vista degli OSS attraverso tre relazioni che si svolgeranno la mattina in plenaria e quattro workshops esperienziali pomeridiani.

Il coordinamento e moderazione delle diverse fasi del corso saranno curate dalla Dottoressa Laura Ceppi, Psicologa e Psicoterapeuta, e dalla dottoressa Daniela Guzzetti, Educatrice Professionale Socio Pedagogica.

La giornata ha beneficiato del sostegno degli sponsor “Io sano – nutrire con cura” e “The.0 Healthcare Evolution”.

“La Provvidenza promuove e ospita una nuova opportunità di approfondimento dei temi che sono propri del nostro settore. Siamo orgogliosi di poter assistere a questo momento particolarmente significativo per l’affermazione professionale di una figura molto importante come quella degli Operatori Socio Sanitari e della proficua collaborazione con la casa editrice Dapero. Siamo convinti che questa occasione offrirà a tutti i partecipanti spunti di riflessione e studio e, a chi interessato a queste tematiche, un punto di vista inedito e ravvicinato della nostra quotidianità” dichiara il Dottor Luca Edoardo Trama, Direttore Generale dell’Istituto La Provvidenza e Presidente di Uneba Varese.

 

Editrice Dapero promuove dal 2014 una cultura della cura condivisa per tutte le categorie professionali che operano nelle RSA italiane. Sosteniamo da sempre l’importanza della valorizzazione delle figure professionali in prima linea all’interno delle strutture per anziani, OSS in particolare. Siamo felici di aver finalmente trovato una piena sinergia di pensiero e di azione nello staff di direzione de La Provvidenza, con cui abbiamo potuto creare un evento formativo che siamo certi contribuirà ad arricchire i valori e l’umanità di tutti i partecipanti.”, dichiara Giulia Dapero, Direttrice Editoriale della Rivista Cura e Co-fondatrice della Casa Editrice Dapero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore