/ Territorio

Territorio | 20 novembre 2023, 16:59

Ciao Geppino, tutti hanno mangiato la tua pizza. E tutti hai aiutato

È mancato a 78 anni Giuseppe Vitagliano, storico pizzaiolo de "Il Veliero". Il ricordo del sindaco Puricelli. Mercoledì l'addio a Samarate

Giuseppe Vitagliano- foto per cortesia di Thomas

Giuseppe Vitagliano- foto per cortesia di Thomas

La sua pizza era mitica. Come il suo cuore. Perché Giuseppe Vitagliano - che tanti chiamavano Geppino - non era solo lo storico pizzaiolo di Samarate, proveniente oltretutto da Tramonti, la patria della pizza. Era anche un uomo generoso, capace di aiutare e dare lavoro a chi aveva difficoltà.

Oggi è mancato, Giuseppe, a 78 anni: a Samarate e non solo la notizia ha destato profonda tristezza. 

«Siamo cresciuti con la pizza di Geppino - dice il sindaco Enrico Puricelli, commosso - lui era proprio il nostro pizzaiolo storico. Quando ero adolescente andavo sempre nella sua pizzeria Pace in via Roma, poi al Veliero in via Milano. Tutti hanno mangiato una pizza da lui, a Samarate. Ma soprattutto lui c'era sempre quando qualcuno aveva bisogno d'aiuto». Specialmente se uno rimaneva senza lavoro e andava da lui, poteva contare su una mano: quanti ragazzi hanno lavorato da lui

Numerosi ricordi anche sui gruppi social di Samarate e non solo. Il nipote Thomas gli ha rivolto un pensiero, pubblicando anche una bellissima foto: «Ciao Zio saluta tutti da lassù».

Giuseppe Vitagliano è stato anche un papà e un nonno speciale: lascia gli amati figli Raffaele e Sonia con le loro famiglie. I funerali verranno celebrati mercoledì 22 novembre alle ore 10.30 nella Chiesa parrocchiale di Samarate, preceduti dalla recita del Rosario con inizio alle ore 10.

Si potrà rendergli omaggio fino al momento delle esequie nella Casa Funeraria  "Le Origini - Mismirigo"  in viale le Sicilia 5 a Busto Arsizio (l8.30/12.00 - 14.00/18.00).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore