È singolare quanto successo nelle prime ore della giornata di oggi in centro a Olgiate Olona. A causa di una serie di indicazioni errate del navigatore, un camion con rimorchio è rimasto incastrato all’altezza dell’intersezione tra le vie Cavour, Tovo e Restelli.
Circa alle due della notte tra lunedì 13 e martedì 14 novembre, infatti, l'autista, non pratico del territorio, si stava dirigendo verso Gorla Minore e, seguendo le indicazioni dello strumento si è trovato in un primo momento in piazza Santo Stefano, dove ha proseguito per via Restelli sino a imboccare via Cavour. Qui è rimasto incastrato anche a causa di alcune vetture parcheggiate sul ciglio della strada.
All’autista non è rimasto nulla da fare se non attendere l’arrivo degli agenti della Polizia Locale, che sono giunti sul posto alle 8 di questa mattina, dopo aver effettuato il consueto servizio all’ingresso delle scuole.
Il tir era incastrato nella strettissima via, a pochissimi centimetri di distanza dal muro delle abitazioni e dalle macchine parcheggiate.
Per prima cosa si è provveduto a cercare i proprietari delle vetture, nella speranza che spostarle avrebbe reso più agevole la rimozione del rimorchio. Due proprietari sono stati prontamente trovati e hanno risposto all’appello della Polizia Locale, ma le altre appartenevano a persone che in questi giorni non si trovano a Olgiate.
Data l’estrema vicinanza con i muri delle case che delimitano la stradina e la distanza minima che viene normalmente tenuta da chi parcheggia in zona per creare il minor disagio possibile al traffico, non è stato possibile spostare le restati auto con un carro attrezzi, e sono serviti tempo e creatività per risolvere il problema.
La Polizia Locale, si è rivolta ai gommisti e alle attività del territorio per avere in prestito parte dell’attrezzatura necessaria. Poi, grazie anche all’aiuto degli abitanti della zona, le auto parcheggiate sono state spinte, a mano, lontano dal grosso camion.
A questo punto, verso le 11 di mattina, il veicolo a rimorchio è stato prima disincastrato e poi accompagnato in retromarcia sino a via Greppi da dove ha raggiunto via Roma e ripreso il suo viaggio. Non senza ricevere la dovuta sanzione per non aver rispettato le norme ed essere transitato in centro paese.