«Nel consiglio comunale del 20 aprile scorso è stata votata all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare “Olgiate Insieme” per attuare il piano di azzonamento delle antenne, per regolarne l’installazione con il coinvolgimento dei consiglieri comunali e dei cittadini.
Avevamo deciso di presentare questa mozione perché la giunta, il 22 settembre 2022, aveva discusso l’argomento della “Realizzazione di nuova infrastruttura per telecomunicazioni in Via Goito” a cui aveva fatto seguito, il 14 febbraio 2023, l’apertura del cantiere per la sua realizzazione».
È con queste parole che la nota del gruppo consiliare, spiega il disappunto delle minoranze di fronte al fatto che ad oggi, a distanza di sei mesi, del regolamento non vi sia nemmeno l’ombra.
«La mozione approvata – prosegue la nota – prevede l’impegno, per il sindaco e la giunta, ad attivarsi per adottare un piano di azzonamento delle antenne, che regolamenti l’installazione delle stesse, con il coinvolgimento di rappresentanti consiliari e dei cittadini, oltre all’attuazione di un monitoraggio epidemiologico continuativo e periodico di Arpa e/o altri enti certificati.
Ad oggi, però, nessuno ha visto alcuna bozza di regolamento, né tanto meno sono state convocate commissioni di alcun tipo per la valutazione del problema; per non parlare del mancato coinvolgimento della cittadinanza su un tema che tocca la sensibilità di tutti noi».
Una mancanza resa ancora più importante, a parere dell’opposizione, dal voto unanime espresso dal consiglio, che avrebbe, a loro parere, dovuto essere da sprone alla maggioranza per attivarsi in tempi brevi.
«Il voto favorevole unanime sulla mozione – sottolineano i rappresentati di Olgiate Insieme – ci aveva fatto pensare che, finalmente, su questo tema ci fosse la convergenza di tutti per mettere il bene di Olgiate al centro dell’azione amministrativa.
L’inerzia dell’amministrazione, però, ci ha però fatto ricordare che, in consiglio comunale, durante la discussione della mozione, l’assessore Richiusa si era espresso in questo modo: “Per quanto riguarda la mozione noi, così com’è, non possiamo votare a favore”, tentando, quindi, di non farla approvare. Forse è per questo che non si sta procedendo con quanto deliberato in consiglio».
Quali che siano le motivazioni per la mancata realizzazione del piano di azzonamento, il gruppo Olgiate Insieme tiene a ribadire quanto sia importante procedere alla sua creazione.
«Come sempre – concludono – siamo a disposizione per collaborare e portare il nostro positivo e costruttivo contributo anche in questo caso; pertanto ci rivolgiamo al sindaco e agli altri componenti della maggioranza affinché compiano immediatamente azioni concrete, coerenti con quanto approvato anche da loro stessi nel consiglio comunale del 20 aprile 2023, dimostrando in questo modo rispetto delle istituzioni e dei cittadini.
Non è più ammissibile un’ulteriore perdita di tempo, anche a tutela e garanzia degli olgiatesi e del territorio comunale».