/ Politica

Politica | 10 novembre 2023, 11:23

Sanità, Astuti (Pd): «Che cosa sta succedendo e che cosa succederà negli ospedali di Gallarate e Busto? Dalla Regione ancora nessuna risposta»

L'interrogazione, in Commissione Sanità, del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti

Sanità, Astuti (Pd): «Che cosa sta succedendo e che cosa succederà negli ospedali di Gallarate e Busto? Dalla Regione ancora nessuna risposta»

“Quali sono le progettualità previste per le strutture ospedaliere Sant’Antonio Abate di Gallarate e Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, da ora fino alla costruzione dell’ospedale unico Busto-Gallarate e quale sarà il destino delle due strutture, a costruzione avvenuta?” lo ha chiesto il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, in una interrogazione a cui ha risposto ieri, in commissione Sanità, l’assessore al Welfare.

“Si tratta di due ospedali che, da quando è stata annunciata la costruzione della nuova struttura, hanno subìto il ridimensionamento, e ancora più spesso la chiusura, di moltissimi reparti – spiega Astuti – l’assessore ha tentato di rassicurarci dicendo che si sta attrezzando, anche per quando non si potranno più utilizzare i gettonisti, ma che comunque questo non è il momento di parlare di strategie, visto che a breve saranno nominati i nuovi direttori generali”.

“Per noi si tratta invece di problemi che devono essere risolti a prescindere dalle nomine – attacca il consigliere dem – anche perché, proprio in virtù del fatto che a breve, e per fortuna, non si potranno più tappare i buchi con gettonisti e cooperative, è necessario predisporre al più presto un’alternativa. Come ha confermato lo stesso assessore, i concorsi, in questa Asst ma anche in molte altre, vanno troppo spesso deserti. Parliamo di un’area densamente popolata che rischia il collasso. Dunque, qual è la strategia? Che fine hanno fatto i piani straordinari promessi? Ad oggi non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore