/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2023, 14:30

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: un fine settimana di corsa e per bambini

Domenica mattina, a Busto, la trentesima edizione della Maratonina. Ma in questo secondo weekend di novembre non mancano le occasioni per tutti i gusti, tra Busto e Valle Olona. Ecco la nostra agenda di appuntamenti

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND: un fine settimana di corsa e per bambini

Piatto ricco, mi ci ficco... di corsa pensando soprattutto alla domenica mattina dedicata, in città, alla trentesima edizione della Maratonina. Ma in questo secondo weekend di novembre non mancano le occasioni per tutti i gusti, tra Busto e Valle Olona, per trascorrere un fine settimana gradevole anche dal punto di vista climatico. Ecco la nostra agenda di appuntamenti.

SABATO 11 NOVEMBRE

FESTA DI SAN MARTINO A FAGNANO OLONA

Sabato 11 novembre, a Fagnano Olona, festa di San Martino con la Pro Loco. Si inizia alle 8.30 con la messa nella chiesa di San Gaudenzio, la benedizione e la distribuzione dei pani offerti proprio dalla Pro Loco. Alle 9.30, la preghiera in piazza Matteotti e dalle 9.30 fino alle 11.30 la possibilità di visitare la cappella di San Martino con un accompagnatore.

IL MUSICAL “HAMLET” ALLO SPAZIOTEATRO

Nell’ambito della rassegna teatrale cittadina “BA Teatro” promossa e coordinata dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, sabato 11 novembre (ore 21) allo Spazioteatro di via Galvani debutta il musical in lingua originale inglese con lo spettacolo “Hamlet”, libero adattamento dall’opera di William Shakespeare.

Amleto, giovane principe ed erede al trono di Danimarca, si trova ad affrontare la morte improvvisa del re suo padre e le repentine nozze della regina con Claudio, il fratello del defunto re. Regia: Daryl Branch e Riccardo Vanetta.

Lo spettacolo in lingua originale prodotto da Palkettostage, è sottotitolato in italiano attraverso un display posto alla base del palcoscenico. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà, come d’abitudine, intrattenersi con gli artisti condividendo con loro un drink gentilmente offerto dalla produzione.

INCONTRI IN LINGUA SPAGNOLA E INGLESE IN BIBLIOTECA A BUSTO  

La Biblioteca Comunale di Busto organizza, per la prima volta, incontri in lingua spagnola e inglese, in collaborazione con l'Associazione Formarti di Rocio Bolanos. Si inizia sabato 11 novembre alle ore 17.30 con un dialogo lo scrittore Milton Fernández che leggerà testi tratti dal suo libro “Verso vagabundos”.

Milton Fernández è nato a Minas, in Uruguay. È scrittore, poeta, regista, drammaturgo ed editore. Dal 2011 è anche direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano e, dal 2016, del Festival Internazionale di Poesia di Milano. Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it

L'ULTIMA MOSTRA DI ROCCO PREITE

A un anno dalla scomparsa, l’ultima mostra di Rocco Preite verrà esposta nella sala d’arte del santuario di Santa Maria. L’inaugurazione della mostra dell’artista di origini lucane ma legatissimo a Busto si terrà sabato alle ore 16. Sarà possibile visitarla al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 fino al prossimo 26 novembre.

DOMENICA 12 NOVEMBRE

TEMPO DI MARATONINA

Domenica 12 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Tre competizioni: la mezza maratona competitiva certificata FIDAL, la 21 km non competitiva (quarta edizione) e la 9,9 km non competitiva, la 9.9k B.A. RUN, che si svolgerà lungo un percorso che coinciderà prevalentemente con la seconda parte dei 21 km, con il suggestivo passaggio in centro città. 

Novità di quest’edizione la manifestazione “1.000 metri per l’inclusione” per gli atleti FISDR, organizzata in collaborazione con Pro Patria ARC a sostegno del progetto di atletica leggera e disabilità “Tutti abili e tutti inclusi”.

La partenza è prevista in viale Cadorna, nella zona antistante i Molini Marzoli: alle 8.55 partirà la “1000 metri per l’inclusione”, alle ore 9.00 partirà la 9,9 k BA RUN, alle 9.30 la 21 competitiva e a seguire la 21 non competitiva. QUI I PROVVEDIMENTI VIABILISTICI.

CASTAGNATA A CALIPOLIS (FAGNANO OLONA)

A Calipolis, per tutta la giornata di domenica, dalle 12 alle 17, ci saranno castagne e vin brulè a volontà. Ma non solo... anche un piccolo mercatino agricolo con le marmellate di nonna Gina, salumi e formaggi umbri, funghi, il banchetto delle torte fatto dai volontari, piante, frutta e verdura. Per i bambini, dalle 15 alle 16, intrattenimento con spettacolo di magia e truccabimbi. Insomma, una bella giornata di autunno a Calipolis (il meteo sembra anche essere favorevole).

CAMMINATA A SEI ZAMPE

Camminata libera di 2,5 km con ritrovo e partenza presso il Museo del Tessile a Busto Arsizio. Iscrizioni dalle ore 15, partenza ore 16. Il ricavato sarà devoluto alla Casa di Chiara. Organizzano il consigliere comunale Alessandro Albani e il Free Runners Team. (LEGGI QUI).

RASSEGNA DI MUSICA SACRA: ULTIMO CONCERTO

Ultimo concerto per la rassegna di Musica Sacra organizzata dall’Amministrazione comunale di Busto in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio e con la direzione artistica del maestro Sergio Paolini.

Domenica 12 novembre, alle ore 16, nella chiesa del Sacro Cuore (Frati Minori) concluderà la rassegna l’organista Alessio Corti che proporrà un programma che spazia dalla musica barocca fino al '900. Concerto ad ingresso libero e gratuito.

DOMENICA AL MUSEO

Dalle 16.30 alle 18, al Museo del Tessile, nuovo appuntamento con Domeniche ai musei – Ricordi per un anno. "Trame, di storie e di tessuti nella mitologia classica" a cura del servizio di didattica museale.

AL TEATRO SOCIALE, FRANCO FRANKENSTEIN

Domenica 12 novembre, alle ore 17, L'Arca di Noè Aps presenta Franco Frankenstein: spettacolo di teatro di figura con pupazzi e robot.

Lo spettacolo prende spunto dal romanzo di Mary Shelley e tratta il tema della discriminazione e del bullismo da un punto di vista particolare, perché tutti possiamo diventare bulli, anche noi. Prenotazioni e informazioni, indicando un cognome di riferimento, una mail e il numero esatto di persone a: arcadinoeteatro@gmail.com. Ingresso 7 euro (sotto i 3 anni gratuito).

BA TEATRO

Al Teatro Fratello Sole - via M. D'Azeglio - venerdì e sabato alle ore 21 spettacolo ”Andavo ai 100 all’ora” di Paolo Cevoli, che immagina di raccontare ai figli dei suoi figli com’era la vita quando lui era un bambino… Il ricavato sosterrà i progetti del Banco di solidarietà La Luna.

Al Teatro Sant’Anna - piazzale Sant'Anna - sabato alle ore 21 spettacolo ”Viaggio libero dietro le sbarre” da un’idea di Salvatore La Mosca e dal gruppo di volontari dell’associazione l’Oblò.

Infine, al Teatro San Giovanni Bosco - Via Bergamo - domenica alle ore 16 spettacolo per bambini “Mago Magrino e gli animali magici”, storia ispirata alle fiabe popolari che ripercorre l’eterno desiderio dei bambini di trasgredire le regole.

 

LEGGI ANCHE: La coppa del Mondo di spada femminile a Castellanza

Marnate: al pianoforte per ricordare papà Mario

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore