Uno strepitoso Cirilli ha intrattenuto ieri sera, 6 novembre, la platea del teatro Manzoni, inaugurando la stagione teatrale che si protrae fino al 16 aprile. In uno schioppettante potpourri di sentimenti ha portato in scena con grande ironia gli acciacchi del giorno d’oggi. Ha toccato temi di estrema attualità concludendo lo show con una riflessione vera e sentita sui cinquant’anni.
Ma se il finale era tutto serio, durante lo show è andato a toccare i nervi scoperti di un’Italia fanalino di coda in Europa nella raccolta differenziata, di una nazione la più collegata del continente a Internet, della perdita del valore sociale dei nonni che con i nipoti “non si capiscono più”, dello scollamento tra generazioni.
Con l’aiuto dei due bravi attori Stefano e Chiara ha ironizzato sui social e la tecnologia con il suo linguaggio inglese, i call center, sui nativi digitali definendoli “un’altra specie umana”, le app, la domotica e sulle tecniche del corteggiamento. Ha fatto rivivere il clima delle riunioni condominiali, si è immedesimato in chi chiede informazioni lungo una strada, ha divertito il pubblico imitando l’ubriaco, prendendo in giro la chirurgia estetica e i tatuaggi. Ha vestito i panni dello sciatore alle prese con lo skilift, battute simpatiche anche con la moglie in un negozio di abbigliamento.
Al termine l’immancabile carrellata di canzoni che hanno fatto la storia della canzone italiana, indossando parrucche e truccandosi per sembrare il cantante vero.
Dunque uno show che ha voluto riflettere su cosa vuol dire essere al passo con il tempo nonostante il tempo passi inesorabilmente.
”Nun te regg più” è lo spettacolo della saggezza in cui Gabriele non regge più i compromessi, le insoddisfazioni, i tranelli, le incertezze, le ingiustizie, i luoghi comuni, il falso perbenismo, la normalità.
IL VIDEO
«Un peccato che il Manzoni non abbia fatto il sold out – ha commentato il responsabile del Manzoni Marco Bianchi – Siamo comunque soddisfatti che gli abbonati abbiano tutti riconfermato il loro carnet. Abbiamo un pubblico di persone distinte che apprezza spettacoli di qualità. Questa serata ha fatto da volano anche ai prossimi spettacoli fuori stagione, come il musical della compagnia dell’oratorio in programma dal 17 al 19 novembre, Barbablù contro la violenza alle donne il 25 novembre. Da non perdere, nella stagione in abbonamento, nemmeno la pièce del 30 novembre “Come sei bella stasera” con Max Pisu e Gaia De Laurentis.
Biglietti da 38 a 25 euro. Abbonamenti da 170 a 110 euro.