/ Altri sport

Altri sport | 07 novembre 2023, 09:46

La Scuderia Esse Ci alla Coppa delle Regioni di endurance, tra grandi soddisfazioni e un po’ di sfortuna

Lo scorso weekend ha visto ben 7 allievi della scuderia bustocca impegnati nelle gare di Montefalco, che con i loro cavalli hanno galoppato - con le gambe e con il cuore - per tenere alta la bandiera lombarda

La Scuderia Esse Ci alla Coppa delle Regioni di endurance, tra grandi soddisfazioni e un po’ di sfortuna

La Coppa delle Regioni di Endurance è uno degli eventi più attesi dell’anno per chi pratica questa disciplina che concilia resistenza e rispetto verso i cavalli. Anche in questa occasione, la Scuderia Esse Ci Busto non è mancata, partecipando con 7 allievi - allenati da Cristina Ciapparella - che grazie agli ottimi risultati ottenuti durante le tappe del Campionato Lombardo sono stati selezionati per partecipare a questa competizione.

Le Lame Horses Sporting Club è stato lo scenario della Coppa delle Regioni di quest’anno, riunendo 242 cavalli, i loro cavalieri e gli assistenti, in rappresentanza di 14 giorni.

Le gare sono state divise su due giorni: venerdì 3 novembre è stato dedicato alle categorie under 14, sabato 4 alle senior.

La Scuderia Esse Ci è stata impegnata fin da subito con i più piccoli, che si sono cimentati nella categoria CEN A lunga 40,2 km. Tre i binomi bustocchi al via: Maxime Rogora su Manaudau del Ca’ Nova, Rebecca Carta con Figo Fago e Haizea Facheris in sella a Vis.

Maxime e Manaudau del Ca’ Nova hanno dato prova del loro affiatamento consolidato ormai da 2 anni, piazzandosi noni su 20 partenti. Sfortunata invece la prova di Rebecca Carta, fermata per una lieve zoppia di Figo Fago al termine della gara. L’endurance è uno sport che vuole il cavallo in condizioni perfette, e un’eliminazione non può rovinare un binomio così legato e che ha già ottenuto ottimi risultati, forte anche della partecipazione al Campionato Italiano dell’anno scorso. Anche Haizea e Vis, al loro debutto in categoria, non hanno passato l’ultima visita veterinaria, ma questa coppia che si conosce da soli 6 mesi avrà tante altre possibilità per dimostrare il suo valore.

Sabato, nella categoria Debuttanti di 26,7 km hanno partecipato Viviana Pisoni su Doraemon e Beatrice De Bernardi con Rovo di Chia. Il giovane Doraemon (4 anni), alla sua terza gara - e seconda insieme a Viviana - ha ottenuto un ottimo 42esimo posto su 58 partenti. Spettacolare il risultato di Rovo di Chia, che sotto la sella di Beatrice ha conquistato il secondo posto, nonostante sia alla Scuderia Esse Ci da soli 2 mesi. Entrambi i binomi hanno contribuito al risultato della squadra lombarda, che in questa categoria è salita sul terzo gradino del podio.

Nella CEN A (53,4 km) hanno partecipato Letizia Milani con Star Magic e Nicole Busnari su Batavia della Bosana. Letizia e Star Magic si sono conosciute proprio il giorno della gara, ma nonostante questo sono riuscite a classificarsi, arrivando 44esime su 58 binomi al via. Nicole e Batavia della Bosana, alla loro seconda prova in categoria, sono state fermate al cancello veterinario dopo il termine della gara, ma le potenzialità di questo binomio che si è formato da solo un anno verranno confermate nelle prossime gare.

Alessia Martignon

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore