Zucca (leggi QUI) e non solo nel menù di questo fine settimana. Perché gli eventi culturali e sportivi non mancano a Busto Arsizio e in Valle Olona per arricchire ulteriormente il weekend di “occasioni appetibili”. Con un'accortezza in più per non sbagliare gli appuntamenti: nella notte tra sabato e domenica le lancette dei nostri orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora.
Sabato 28 orientamento a Busto
Sabato 28 ottobre, dalle 9, le sale del museo del tessile ospiteranno il salone dell’Orientamento Scolastico, chance per i ragazzi che frequentano la terza media e le loro famiglie di informarsi sui percorsi proposti dalle scuole superiori cittadine
Velluto a Busto
Sabato 28 ottobre alle ore 16.00 al Museo del Tessile è in programma una visita guidata gratuita alla mostra "Storie di velluto" con la conservatrice museale Erika Montedoro. Iscrizioni: www.eventbrite.it
Afi e foto a Castellanza
Sabato 28/10 ore 17 - Villa Pomini - Castellanza.
Primo incontro dedicato al rapporto tra fotografia e cinema, nell'ambito della rassegna Terre di Lombardia.
Ultimo appuntamento per Autunno tra le righe, Biblioteca Civica Busto Arsizio
La quarta edizione del festival letterario "Autunno tra le righe", organizzato dalla Biblioteca Comunale di Busto Arsizio "Gian Battista Roggia" si conclude sabato 28 ottobre, alle 17.30. Elisa Bollazzi presenta il suo libro "Piroette tra beffe e verità", una raccolta di dieci racconti brevi che segue le avventure di tre colleghi di mezza età in un'insolita avventura. Queste storie sono plasmate da preziose memorie, sensazioni, e circostanze paradossali, con personaggi universali ed eterei. Le narrazioni si svolgono in vari luoghi, tra i vicoli della memoria o nelle crepe del selciato, nel vortice delle riflessioni o tra le sorprese dell'ignoto.
Musica Sacra in Chiesa Vecchia a Sacconago
Riparte la rassegna di Musica Sacra organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio. Giunta alla 44esima edizione, la rassegna prevede tre concerti che si svolgeranno in tre diverse chiese della città, come sempre la domenica pomeriggio alle ore 16. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito (leggi QUI).
«Anche quest’anno la proposta culturale si arricchisce della rassegna di musica sacra, uno dei festival culturali della città: un appuntamento sempre seguitissimo, di cui vengono apprezzate la raffinatezza, la ricercatezza e anche l’ originalità - commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Il tipo di musica proposto è raro ed è apprezzabile da chiunque, oltre ad essere offerto in un contesto, quello delle chiese della città, in cui è possibile unire l’aspetto artistico musicale con l’aspetto artistico legato alla bellezza dei dipinti e dell’architettura delle chiese. Un contesto di sacralità sia per il contenuto che per il contenitore, che favorisce anche la riflessione intima e la preghiera».
Il primo concerto è previsto per il 29 ottobre nella Chiesa Vecchia di Sacconago: aprirà la rassegna il duo organo e soprano dei musicisti Daniele Faretti e Emanuela Tartaglino che presenteranno un repertorio che comprende brandi di alcuni dei più importanti compositori come Haendel, Bach, Mozart, Verdi e Rossini.
Ciclismo e solidarietà a braccetto con il Valle Olona Day. Centro sportivo San Carlo di Marnate
Domenica 29 ottobre, alle 9.30, partirà da Marnate la 21esima edizione del Valle Olona Day. La tradizionale manifestazione che unisce le due ruote a pedali al ciclismo paralimpico, nel segno della solidarietà, è organizzata dal Team Valle Olona Asd, in collaborazione con S.C. Canavesi, GSC Borsano, Team Plabotex, Onlus Sestero, Liceo dello sport “Marco Pantani” di Busto Arsizio e Panathlon Club “La Malpensa”. Si toccheranno, come sempre, anche i comuni di Gorla Minore e Gorla Maggiore. La manifestazione si concluderà intorno alle 12.30 con le premiazioni ed un rinfresco al centro sportivo San Carlo di Marnate (leggi QUI).
Domenica 29 ottobre 4 mercatini a Busto
- in piazza Vittorio Emanuele II mercatino Slow Food con prodotti del territorio a km zero (con apertura straordinaria delle Civiche raccolte d'arte di palazzo Marliani Cicogna e visita guidata gratuita, info nell'immagine);
- in via Lonate mercatino "La domenica delle Rimembranze", a cura del Consorzio ambulanti dell’Insubria;
- in via Cardinal Tosi la mostra mercato “So Fare” a cura della sezione locale delle Federcasalinghe;
- in piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia il mercatino dell’antiquariato e collezionismo a cura dell’associazione Culturale Cronos
Derby Busto-Novara alla e-work Arena
A Busto Arsizio, nel tempio cittadino della pallavolo (la e-work Arena di viale Gabardi) anche il derby del Ticino tra Uyba Volley e Novara, valido per la quarta giornata di campionato di serie A1 femminile (leggi QUI). Primo pallone del match domenica alle ore 18.30. Una partita che si preannuncia bellissima e affascinante anche per la sfida in panchina tra il maestro Velasco e l'allievo (mister secolo) Lorenzo Bernardi. Su volleybusto.com e vivaticket.com le info per acquistare i biglietti.