Aveva esultato così, portandosi le mani sul casco, anche lo scorso luglio, quando aveva vinto una gara a Sumirago interrompendo una serie di secondi e terzi posti (leggi qui). Ma quando domenica ha tagliato per primo il traguardo nella gara che ha segnato il suo esordio assoluto nel ciclocross, al bustocco Luca Ferro sembrava di sognare.
Ma è tutto vero: è proprio lui il vincitore nella categoria G6 della prima prova del circuito regionale del Trofeo Lombardia disputata alla Montagnetta di Sirone, in provincia di Lecco.
Gradino più alto del podio e maglia di leader della classifica, con una foto ricordo insieme a Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato regionale lombardo della Federazione ciclistica italiana: non poteva farsi un regalo migliore per festeggiare con qualche giorno di anticipo il compleanno. Giovedì, infatti, Luca compirà 12 anni.
«Ho provato emozioni bellissime, indescrivibili», racconta il giovane ciclista che fino al termine dell’anno gareggerà con la maglia del Gruppo Sportivo San Macario Valerio Biolo. A gennaio il passaggio alla Bustese Olonia.
«Mi sono messo le mani sul casco perché non ci potevo proprio credere – prosegue –. Fino a poco prima, non avrei mai pensato che sarei riuscito a fare quello che ho fatto domenica». Poi ha mandato un bacio verso il cielo: un pensiero per il nonno scomparso lo scorso inverno, da cui sarà arrivata una “spinta” per compiere questa impresa.
Non era semplice, per uno stradista, vedersela per la prima volta con gli specialisti della mountain bike. Anche mamma e papà lo avevano preparato con il sorriso alla possibilità di prendere una “pettinata” dagli avversari, ricordandogli, come fa sempre anche l’allenatore, che l’importante è divertirsi.
E invece Luca ha stupito tutti, a partire da se stesso, spiegando con i fatti una volta di più perché sia soprannominato “Il Mastino”.
Una volta archiviati i doppi festeggiamenti, per la vittoria e il compleanno, si torna subito in sella. Domenica, infatti, si gareggia a Brugherio. L’impegno col ciclocross proseguirà sino a fine gennaio, con il campionato italiano. Poi Luca Ferro si dedicherà solo alla strada.
Lo farà come portacolori della Bustese Olonia, allenato da Ilario Guzzon, Oscar Mara e Donato Colombo. Da fine maggio si sta già allenando con la sua futura squadra, grazie a una concessione di Catia Turchi e Angelo Lenzi, dirigenti del GS San Macario, con cui ha trascorsi i primi, indimenticabili anni su due ruote.
In Breve
sabato 07 dicembre
giovedì 05 dicembre
mercoledì 04 dicembre
martedì 03 dicembre
lunedì 02 dicembre
venerdì 29 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Meteo e ambiente
Attualità