/ Valle Olona

Valle Olona | 14 settembre 2023, 07:00

Battesimo civico e Pigiama Run. A Marnate due iniziative dedicate alla famiglia

Stasera al centro sportivo Mondodomani la consegna della Costituzione ai nati nel 2004 e nel 2005, preceduta da un incontro con Alberto Pellai. Domani, invece, la corsa e Tu-Night

Battesimo civico e Pigiama Run. A Marnate due iniziative dedicate alla famiglia

Saranno due gli appuntamenti rivolti alle famiglie organizzati in questi giorni dal comune di Marnate. Il primo in calendario è l’incontro “Allenarsi alla vita: sfide evolutive e sfide educative” che si terrà oggi, giovedì 14 settembre, all’interno del centro sportivo Mondodomani.
Relatore della serata sarà il dottor Alberto Pellai, che aiuterà i presenti a fare chiarezza sul tema del dell’educazione, del rapporto tra i giovani e gli adulti e delle tante sfide che i ragazzi affrontano ogni giorno durante la loro crescita, soprattutto dal punto di vista emozionale.

Al termine di questo momento, che inizierà alle 20.45, l’amministrazione consegnerà ai nati nel 2004 e nel 2005 una compie della Costituzione per il loro “Battesimo civico”.
«Si tratta di un momento importante – sottolinea il sindaco Elisabetta Galli – che non si propone solo di avvicinare i ragazzi alla politica, ma che vuole anche aiutarli a capire come poter entrare attivamente a far parte della comunità in qualità di cittadini.
Anche la consegna della Costituzione non è casuale: questo volume, infatti, oltre cha a contenere l’impianto legislativo su cui si fonda il nostro paese, racchiude al suo interno tutti quei valori fondamentali che tutti dovremmo fare nostri in ogni ambito della nostra vita».

Venerdì 15, invece, alle 18, il ritrovo è al parco dell’Ex Mulino per la partenza della Pigiama Run, a cui seguirà lo spettacolo Tu-Night, rimandato qualche settimana fa a causa delle avverse condizioni meteo.
«La Pigiama Run è una corsa, rigorosamente in pigiama, organizzata da Lilt che si corre a Milano – spiega la prima cittadina – ma l’associazione dà anche la possibilità di iscriversi e di partecipare in maniera indipendente da ogni parte d’Italia.
Abbiamo quindi pensato di realizzare una edizione tutta marnatese, per dare anche agli abitanti del Bustese la possibilità di partecipare a questo importante evento».

Al contrario di quanto accadrà per la versione milanese dell’evento, però, qui a Marnate non è necessaria alcuna iscrizione e l’accesso alla manifestazione è assolutamente libero; chi lo desidera potrà comunque fare una donazione a Lilt e ricevere il pettorale e il pacco gara con gli omaggi degli sponsor, iscrivendosi sul sito dell’associazione.

L’unica condizione imprescindibile per la partecipazione all’edizione di Marnate è quella di indossare un pigiama: «Nonostante si tratti di un’iniziativa all’apparenza goliardica e simpatica – precisa il sindaco Galli – il suo scopo è molto più profondo; la corsa si farà in pigiama, infatti, per darci modo di riflettere sulla vita di chi, come i bambini ricoverati in ospedale, è costretto a passare la maggior parte del proprio tempo indossandolo».

Durante la camminata, poi, i volontari dell’associazione Vip - I Colori del Sorriso di Varese accompagneranno i partecipanti offrendo, soprattutto ai più piccoli, momenti di risate e di divertimento così come fanno ogni giorno all’interno delle corsie pediatriche.
«Si tratta di un momento dedicato principalmente alle famiglie – conclude Elisabetta Galli – al termine del quale ci sarà un aperitivo offerto dall’amministrazione e animato dall’associane Vip; la serata proseguirà poi con il recupero di Tu-Night, l’evento rimandata alla fine del mese scorso durante il quale la compagnia Stradestorie ci accompagnerà, grazie alla parole, alla musica e alla recitazione, in un viaggio alla scoperta delle stelle».

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore