/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 agosto 2023, 07:00

VIDEO. Ferragosto, cinema ti conosco. E ci si prepara a un settembre di cultura in crescendo

La vicesindaco di Busto Arsizio Manuela Maffioli: «La rassegna dei film di sabato sera prosegue regolarmente e accoglieremo chi torna dalle ferie con tanti eventi». Tra musica, arte, foto e festival

VIDEO. Ferragosto, cinema ti conosco. E ci si prepara a un settembre di cultura in crescendo

A Ferragosto il cinema non va in vacanza e intanto si lavora con l'impegno di offrire un calendario fitto di eventi per accogliere chi tornerà a Busto Arsizio dopo le ferie. Musica, arte, fotografia, i festival che incalzano: sarà un mese in cui l'agenda scoppierà.

La settimana più lunga

Ma i bustesi potranno contare su un alleato fedele anche durante la settimana più tranquilla e deserta, quella che può apparire la più lunga dell'anno: da questo weekend al prossimo, con in mezzo ferragosto. Ovvero il cinema. Busto d'Estate conferma questa iniziativa apprezzata in città.

«La cultura non abbandona la programmazione estiva - sottolinea la vicesindaco Manuela Maffioli - e il sabato sera c'è la rassegna cinematografica a Villa Calcaterra». Una fedeltà radicata: nel 2020, dunque anno della pandemia, una proiezione avvenne lo stesso 15 agosto. Nel 2023 non si verifica questa coincidenza di date, ma sabato 12 agosto alle 21.30 l'opera di un grande come Kenneth Branagh verrà proiettata in via Magenta 70, "Belfast". Questo sempre grazie alla collaborazione con l'Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni.

Così come ci si siede regolarmente a sognare a Villa Calcaterra sabato 19 agosto, con "Sing 2  - Sempre più forti" di Garth Jennings. E ovviamente il 26 con "Ariaferma" di Leonardo di Costanzo.

Settembre 

Per il resto, «solo un rallentamento - continua Maffioli - perché ci prepariamo ad accogliere chi torna dalle ferie con un programma ricchissimo. Gli eventi si declineranno sul fronte artistico, con le prime mostre, su quello musicale con i concerti e i grandi festival come Busto Folk». Anche la fotografia sarà protagonista, senza dimenticare le connessioni con le patronali e il mondo dello sport.

Già il primo settembre parte il Busto Photo Contest, con Andreella Photo a Palazzo Marliani Cicogna, mentre Villa Ottolini Tosi ospita il concerto "Gipsy & Latin Jazz" del Duo Bonizzoni-Mortillaro. Ma quel giorno ci sarà anche la festa del commercio e altre associazioni movimenteranno Busto fresca di vacanza.

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore