Non solo auto davanti a scuola. Una scelta che farebbe bene a Busto e non solo.
La giunta di Busto ha approvato la partecipazione al bando dalla Provincia di Varese per assegnare contributi a fondo perduto ai Comuni al fine di realizzare opere strategiche e aventi valenza provinciale.
Su proposta dell’assessore Salvatore Loschiavo, sarà richiesto un finanziamento di 684.880 euro per interventi a favore della mobilità leggera come alternativa all’autovettura privata per gli spostamenti verso il Liceo Scientifico Arturo Tosi e l’ Istituto Tecnico ed economico Enrico Tosi. L’ intenzione - si spiega - «è quella di procedere a ridefinire alcuni spazi antistanti gli edifici scolastici, con lo scopo di migliorare l’accessibilità delle scuole creando percorsi, possibilmente in sede protetta, e parcheggi per biciclette».
C'è un altro capitolo sulla stessa linea. Su proposta del sindaco Antonelli, «a seguito di colloqui intercorsi con Alfa srl, società che gestisce il servizio idrico integrato provinciale, il Comune invierà richiesta di finanziamento per un importo di 340.000 euro per il ripristino dei cedimenti strutturali delle vasche di laminazione di Borsano causati da infiltrazioni di acque meteoriche nel terreno».