L’Amministrazione Comunale ha intenzione di affidare ad un operatore economico la gestione e la riqualificazione del Parco Pubblico (Area ludico ricreativa e impianti sportivi) sito via M. Polo ang. Via Pedrotti. A tal proposito ha avviato la procedura per le consultazioni preliminari di mercato per ricevere indicazioni circa l’esistenza di operatori economici interessati e delle condizioni economiche sostenibili per la gestione.
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la loro candidatura entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 24 luglio 2023. Sul sito del Comune di Ferno, sono pubblicati:
- avviso;
- schema domanda di partecipazione alla consultazione preliminare di mercato e dichiarazione unica;
- elaborati grafici degli immobili interessati dalla procedura.
IL CENTRO SPORTIVO
L’immobile si trova a Ferno, in via M. Polo angolo via Pedrotti. Nel 2006 è stato avviato un intervento di riqualificazione ambientale grazie al quale sono stati realizzati un parco pubblico con funzioni ludico-ricreative e sportive, costituito da un’ampia area verde attrezzata con giochi per bambini suddivisa in zone per età dai 3 ai 14 anni, un bar con spazio pavimentato all’aperto, una zona verde con due cambio da bocce e un campo da gioco con fondo in cls.
Gli impianti sportivi sono un campo da calcio coperto, un campo da calcio o tennis scoperto con fondo in erba sintetica, un campo da calcio in erba, un campo da beach volley e un edificio a due blocchi spogliatoi con relativi servizi igienici, locale docce, locale tecnico e deposito.
Il parco è servito da un ampio parcheggio e da una struttura con servizi igienici. La riqualificazione ambientale è stata inoltre completata negli anni successivi con una tecnostruttura per feste e una cucina con area ristoro, che non saranno oggetto della procedura di affidamento a terzi. I servizi igienici dovranno essere sempre aperti negli orari di fruizione del parco e nelle giornate di utilizzo della struttura feste o della cucina per eventi organizzati dalla amministrazione comunale o di terzi.
IL BANDO
L’amministrazione comunale di Ferno intende affidare la gestione e la riqualificazione dell’immobile sopra descritto ad un operatore economico: per questo ha avviato una consultazione preliminare di mercato finalizzata a informare gli operatori economici circa i propri programmi futuri, affinché gli affidamenti avvengano secondo i migliori criteri tecnici e concorrenziali. Essa persegue lo scopo di calibrare obiettivi e fabbisogni della Stazione Appaltante ed è volta a far convergere gli sforzi della domanda e dell’offerta al fine di favorire la migliore qualità delle prestazioni.
La consultazione sarà svolta al fine di accertare l’assetto del mercato e ricevere indicazioni circa le condizioni economiche sostenibili dagli operatori economici presenti o l’effettiva esistenza di più operatori economici interessati.
La procedura ha lo scopo di favorire la gestione e la riqualificazione del centro sportivo mediante interventi puntuali da definire sulla base del progetto sportivo e gestionale presentato dal concessionario, ed è pubblicata sul sito internet del Comune di Ferno.
La S.A. non vincola il concessionario ad alcuna tipologia fissa di progetto gestionale e dunque saranno considerate ammissibili iniziative legate a calcio, tennis, padel e altri sport minori.
Ai soli fini del raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’operazione, l’Amministrazione Comunale di Ferno è disponibile a stabilire anche un prezzo consistente in un contributo pubblico dell’importo massimo di € 400.000.